RSI La 2

MATTINA

06:15
TELEGIORNALE (notizie)
06:45
METEO NOTTE (notizie)
06:50
INFO NOTTE (R) (altro)
07:00
C'ERA UNA VOLTA ... L'UOMO - L'AMERICA (altro)
07:30
DISNEY THE LION GUARD - L'IDOLO DI ONO (altro)
07:50
ZOU - ZOU IL FUNAMBOLO (altro)
08:00
PANORAMA (altro)
08:30
MEZZ'ORA PER VOI (altro)
09:00
FILO DIRETTO (R) (altro)
10:45
INSIEME - PRO SPECIE RARA (altro)
10:50
UN CASO PER DUE - UNA VALIGIA PIENA DI SOLDI (altro)

Un caso per due è una serie poliziesca prodotta e ambientata in Germania. A differenze di molti polizieschi, dove i protagonisti fanno parte della polizia, i personaggi di questa serie sono un detective privato, Matula, e un avvocato che cercano di risolvere casi intricati.

11:50
UN PASSO DAL CIELO - SEPOLTA VIVA (altro)

Pietro è un ispettore forestale che vive a San Candido, in Südtirol, e collaborando con il commissario di polizia Nappi, risolve delitti e misteri che avvengono tra le Alpi.

12:50
RIVEDIAMOLI - COMPAGNIA BELLA (altro)
RSI La 2

POMERIGGIO

14:00
DECADI IN TV (altro)

l meglio di quarant’anni di televisione nella Svizzera italiana in una compilation di materiali d’archivio della "vecchia" TSI. Praticamente un viaggio nel tempo: dagli anni '60 agli anni '90, dagli esordi in bianco e nero agli ultimi capitoli della televisione "analogica" e del formato 4:3 prima dell’avvento degli schermi panoramici e dell’alta definizione. Dal 3 luglio vi riproponiamo in 18 puntate (dal lunedì al venerdì alle 17.30 su LA 1) un viaggio nel passato per scoprire come è cambiato il mondo nel corso dei decenni e come siamo cambiati noi, il nostro modo di parlare, di vestirci, di vivere. Ma anche un modo intrigante per toccare con mano l’evoluzione del linguaggio televisivo: da un’epoca in cui era possibile girare servizi interi senza cambiare inquadratura, o quasi, alla frammentazione esasperata della TV di oggi che si comincia a intravvedere, anche se solo in embrione, negli ultimi spezzoni d’archivio degli anni ’90. A cura di Matilde Gaggini   Il cofanetto di Decadi in TV.

14:50
TESORI DEL MONDO - LALIBELA, ETIOPIA (altro)

Proteggiamoli. Non perdiamoli. Conosciamoli. Una serie che punteggia il palinsesto RSI ci fa conoscere i grandi tesori del pianeta che ci ospita. Lalibela è una piccola città situata nel centro dell'Etiopia ad un'altitudine di 2700 m s.l.m. Anticamente si chiamava Roha, ed era una delle capitali della dinastia che aveva ereditato l'impero di Axum (su cui, si ritiene, regnasse un tempo la leggendaria Regina di Saba). Le chiese rupestri di Lalibela sono attualmente incluse nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

15:10
KAWAH IJEN: IL MISTERO DELLE FIAMME BLU (altro)

In Indonesia, il vulcano Kawah Ijen ospita il più grande lago acido del pianeta. Olivier Grunewald e Régis Etienne trascorreranno 30 notti nel cratere nel bel mezzo di gas estremamente tossici nel tentativo di riprendere immagini straordinarie. In questo mondo irreale, immerso nell'oscurità, scopriranno la vita di coraggiosi minatori che ogni notte affrontano questo terrificante universo per raccogliere i tesori del vulcano.

16:05
MINUSCULE - LA VALLE DELLE FORMICHE PERDUTE (altro)

Nel bosco, i resti di un picnic abbandonato sono presi d'assalto da un gruppo di formiche, decise a trasportare nel loro rifugio una pesante scatola di latta, colma di zollette di zucchero. Una coccinella neonata, che ha smarrito le sue compagne, si unisce alle formiche in un avventuroso viaggio attraverso le innumerevoli insidie della foresta.

17:30
DIADà (altro)

Tante serie per i più piccoli di tutte le età riunite sotto uno stesso simpatico abbraccio di fantasia, quello di DiaDà. Benvenuti in casa del magazine del pomeriggio. Buon divertimento con le vostre serie preferite o con quelle che vi farà piacere scoprire, magari insieme ai vostri ragazzi! - Zou il funambolo - L'idolo di Ono - L'America Tante serie per i più piccoli di tutte le età riunite sotto uno stesso simpatico abbraccio di fantasia, quello di DiaDà. Benvenuti in casa del magazine del pomeriggio. Buon divertimento con le vostre serie preferite o con quelle che vi farà piacere scoprire, magari insieme ai vostri ragazzi! - Zou il funambolo - L'idolo di Ono - L'America.

18:30
GLI EUROPEI (altro)

- 1984: Francia - Portogallo / Danimarca - Spagna / Francia - Spagna - 1984: Francia - Portogallo / Danimarca - Spagna / Francia - Spagna.

RSI La 2

SERA

20:15
SVIZZERA E DINTORNI - RIVEDIAMOLI (altro)
21:00
60 MINUTI (altro)
22:15
LA2 DOC - INQUINAMENTO LUMINOSO / IL TRAFFICO DEI VESTITI USATI (altro)

Poco più di cento anni fa le notti sulla Terra erano nere. Ma grazie alla vittoria dell'elettricità e della lampadina, molte aree sono oggi luminose quasi come il giorno e per quasi ventiquattr'ore. Si calcola inoltre che ogni anno vi sia un aumento del 6% della luce artificiale sulla Terra. Questa illuminazione del nostro pianeta ha effetti diretti sulle persone, sugli animali e piante. Molti ecologisti parlano di una nuova forma di inquinamento. La notte, come fase di riposo e di rigenerazione per il corpo e per la mente, è ormai una dimensione che sta andando sempre più perdendosi. Nel regno animale questa costante illuminazione eccessiva sta anche causando diversi problemi che minacciano l'esistenza di alcune specie. Nel 2015 l'UNESCO aveva dichiarato l'anno come "Anno Internazionale della Luce" perché il tema non era mai stato così attuale e preoccupante. E tale lo è tuttora. Come cambierà la diffusione della luminosità nel mondo? Quali sono le conseguenze sugli esseri umani di questo fenomeno? Quali tecnologie potrebbero rendere le notti di nuovo più buie e rendere la luce rimasta "più sana"? Il documentario "Inquinamento luminoso, l'oscurità che sparisce" indaga su queste domande e presenta gli ultimi risultati della ricerca nel campo.    IL TRAFFICO DEI VESTITI USATI Nei Paesi occidentali consumiamo quattro volte più vestiti rispetto a trent'anni fa e ce ne sbarazziamo sempre più velocemente, a volte già dopo pochi mesi. Ogni anno il peso dei rifiuti tessili ammonta a circa otto milioni di tonnellate, ossia l´equivalente di cinquanta miliardi di t-shirt. Stufi dei nostri vestiti, sempre più spesso li depositiamo negli innumerevoli cassonetti di raccolta, con il logo di qualche ente di beneficenza, situati all´angolo delle strade, convinti che saranno poi ridistribuiti alle persone più bisognose. Eppure pochi sanno che soltanto il 2% dei capi raccolti verrà effettivamente donato ai poveri: il restante 98% sarà infatti rivenduto, finendo spesso a migliaia di chilometri di distanza dai luoghi di raccolta. Gli autori di questo reportage su tale business sommerso, hanno quindi seguito per diversi mesi il percorso degli indumenti usati, dal momento in cui finiscono nei cassonetti fino alla rivendita nei mercati di seconda mano o alle boutiques di Parigi, dopo essere transitati per esempio attraverso la Francia, l´Italia, la Tunisia e il Senegal. Un commercio impressionante e sconosciuto che tocca vari continenti fruttando diversi miliardi di franchi.

23:25
WHERE ARE YOU, JOãO GILBERTO? (altro)
RSI La 2

NOTTE

01:15
REPLICHE INFORMAZIONE (altro)
05:00
IN VOLO SULLA SVIZZERA (altro)
05:20
IL QUOTIDIANO (R) (altro)