Rai Premium

MATTINA

06:40
UN POSTO AL SOLE (soap opera)

Ispirata alla soap opera australiana Neighbours, la storia del più longevo prodotto seriale italiano, in onda ininterrottamente dal 1996, è incentrata attorno alle vicende degli abitanti di Palazzo Palladini, situato sulla collina partenopea di Posillipo, di fronte al mare e al Vesuvio. - di Vari con Vari 2016 ITA.

07:05
UN POSTO AL SOLE (soap opera)

Ispirata alla soap opera australiana Neighbours, la storia del più longevo prodotto seriale italiano, in onda ininterrottamente dal 1996, è incentrata attorno alle vicende degli abitanti di Palazzo Palladini, situato sulla collina partenopea di Posillipo, di fronte al mare e al Vesuvio. - di Vari con Vari 2016 ITA.

07:30
UN POSTO AL SOLE (soap opera)

Ispirata alla soap opera australiana Neighbours, la storia del più longevo prodotto seriale italiano, in onda ininterrottamente dal 1996, è incentrata attorno alle vicende degli abitanti di Palazzo Palladini, situato sulla collina partenopea di Posillipo, di fronte al mare e al Vesuvio. - di Vari con Vari 2016 ITA.

08:00
UN MEDICO IN FAMIGLIA (serie tv)
Il voto

Cettina è preoccupata perché se non può avere eredi maschi Torello perde l'agenzia che passa all'altro ramo della famiglia; mentre Nonno Libero sta aiutando Ciccio a studiare I Promessi Sposi, Cettina sente di un voto che si può fare rinunciando a qualcosa pur di averne un'altra e così si reca a Mondragone: pregando capisce che la rinuncia per adempiere al voto è la Famiglia Martini quindi tutte le mattine prepara la colazione di nascosto e poi se ne va. Guido intanto è triste perché deve rimanere altri due anni a Milano e non sa come dirlo a Maria, che nel frattempo sta facendo internato alla Asl. Guido la sera torna a Roma, per parlare con lei, ma non riesce ad incontrarla e la notte riparte, abbastanza arrabbiato. Durante il tragitto per Milano ha un incidente, Maria viene avvertita e corre all'ospedale ma per fortuna Guido ne è uscito illeso ottenendo due giorni di malattia. Oscar è sempre più convinto di essere il vero padre di Agnese e durante una cena tra colleghi ne approfitta per strapparle una ciocca e poter fare il test del Dna. Padre Giovanni è sempre meno presente a casa... Un medico in famiglia è una serie televisiva italiana, basata sul format della serie spagnola di Telecinco Médico de familia, prodotta da Publispei e Rai Fiction, in onda su Rai 1 dal 6 dicembre 1998. La serie narra le vicende della famiglia Martini che inizialmente, come nella serie spagnola, è composta dal medico vedovo con tre figli, suo padre, sua cognata, la colf, un suo amico ed i dipendenti dell'ospedale. Con il passare delle stagioni e il continuo cambio del cast, il nucleo familiare ha subito profondi mutamenti.

09:05
UN MEDICO IN FAMIGLIA (serie tv)

Un medico in famiglia è una serie televisiva italiana, basata sul format della serie spagnola di Telecinco Médico de familia, prodotta da Publispei e Rai Fiction, in onda su Rai 1 dal 6 dicembre 1998. La serie narra le vicende della famiglia Martini che inizialmente, come nella serie spagnola, è composta dal medico vedovo con tre figli, suo padre, sua cognata, la colf, un suo amico ed i dipendenti dell'ospedale. Con il passare delle stagioni e il continuo cambio del cast, il nucleo familiare ha subito profondi mutamenti.

10:00
PAURA DI AMARE (serie tv)

Stefano Loi è il presidente di un impero farmaceutico, la Loipharma. Dopo la morte di sua moglie Emma, Stefano rimane solo con i suoi due figli: Carlotta e Tommy. Stefano diventa poco fiducioso delle persone, fino a quando non arriva Asia, una giovane ragazza la cui vita invece non è stata mai fortunata. Infatti lei è orfana ed ha sempre problemi economici; ha dovuto lottare per realizzare il sogno di studiare medicina. Ora si trova in procinto di laurearsi. Asia lavorerà a casa di Stefano come babysitter e guadagnerà in ben poco tempo la fiducia dei due ragazzini. Elide, aiutata da Paride, marito di Mirella, vuole impadronirsi della Loipharma. Così fa pubblicare sui giornali una notizia che distrugge Stefano: egli è una persona poco affidabile. Stefano viene arrestato e capisce subito che in questa storia è coinvolto anche Paride, ma non ha prove in mano. Intanto Asia scopre che Sofia Calone è in realtà Elide e che è stata lei ad uccidere il fratello di Stefano. Alla fine della serie, Stefano e Asia, da tempo innamorati, decidono di sposarsi e sono in attesa di un bambino.

11:55
TUTTI PAZZI PER AMORE (serie tv)
Le cose che abbiamo in comune

Arrivano novità e cambiamenti in questa famiglia allargata: Paolo e Laura scoprono stranezze dell'altro, così come i loro figli. La Del Fiore ha un berretto per dormire, e Giorgi degli enormi calzettoni! Emanuele russa in una maniera surreale, e occupa il bagno per moltissimo tempo, mentre Cristina divora goffamente dei panini imbottiti, e non mangia i pranzi e le cene "perfetti" che Laura cucina. Intanto, Giulio e Stefania preparano il loro matrimonio a sorpresa, in comune. Monica deve affrontare un tema delicato: il licenziamento nella sua rivista, mentre Michele le organizza un appuntamento con un suo caro amico, Ermanno. Invece le zie Filomena e Sofia pagano uno chef per imparare a cucinare. I protagonisti sono Paolo (Emilio Solfrizzi) e Laura (Stefania Rocca, sostituita da Antonia Liskova a partire dalla seconda serie), vedovo lui e separata lei che si incontrano per caso e, scattato il classico colpo di fulmine, cercano di conoscersi. Quando però i due scoprono di essere i vicini di pianerottolo che non si sono mai incontrati sulla soglia di casa, ma che hanno sempre litigato solo tramite bigliettini e post-it per questioni di mal digerito vicinato, iniziano a crescere gli ostacoli per vivere la loro storia d'amore. Ostacoli che sono tanti, dai figli adolescenti dei due, le famiglie, l'ex marito. La via dell'amore sarà lunga, e spesso ci farà sorridere ma anche riflettere sulle situazioni della vita quotidiana. Ma questa non è l'unica storia d'amore tra alti e bassi, c'è anche quella tra i migliori amici di Laura e Paolo, Monica (Carlotta Natoli) e Michele (Neri Marcorè), e ancora Stefania e Giulio, Emanuele e Cristina, Mario e Clelia. C'è anche l'amore della posta del cuore, la rubrica di "Tu Donna" che cura Laura, quello raccontato dalle zie zitelle di Paolo e dall'esperto di relazioni sentimentali, il dr. Freiss.Il tutto si ambienta in una Roma.

Rai Premium

POMERIGGIO

13:00
TUTTI PAZZI PER AMORE (serie tv)
L'amore ci cambia la vita

Cristina e Davide, il ragazzo più bello della scuola, sono fidanzati, e felici assieme. Nessuno sapeva della loro storia prima che Paolo li beccasse a casa sua. Inaspettatamente, l'uomo è felice e non geloso, e regala a Davide un suo modellino! La cena di Ermanno e Monica va benissimo, lui è stato istruito alla perfezione da Michele, e fa credere alla Liverani di essere un "poeta". Monica, crede che Ermanno sia l'uomo giusto per lei. Però, una tempestiva telefonata di Maya informa Monica che lei era andata a letto con Buy, il loro capo, per far sì che nessuno fosse licenziato. Però, l'uomo, si è sentito male e ora è all'ospedale. Intanto, la gravidanza di Laura procede benissimo. I protagonisti sono Paolo (Emilio Solfrizzi) e Laura (Stefania Rocca, sostituita da Antonia Liskova a partire dalla seconda serie), vedovo lui e separata lei che si incontrano per caso e, scattato il classico colpo di fulmine, cercano di conoscersi. Quando però i due scoprono di essere i vicini di pianerottolo che non si sono mai incontrati sulla soglia di casa, ma che hanno sempre litigato solo tramite bigliettini e post-it per questioni di mal digerito vicinato, iniziano a crescere gli ostacoli per vivere la loro storia d'amore. Ostacoli che sono tanti, dai figli adolescenti dei due, le famiglie, l'ex marito. La via dell'amore sarà lunga, e spesso ci farà sorridere ma anche riflettere sulle situazioni della vita quotidiana. Ma questa non è l'unica storia d'amore tra alti e bassi, c'è anche quella tra i migliori amici di Laura e Paolo, Monica (Carlotta Natoli) e Michele (Neri Marcorè), e ancora Stefania e Giulio, Emanuele e Cristina, Mario e Clelia. C'è anche l'amore della posta del cuore, la rubrica di "Tu Donna" che cura Laura, quello raccontato dalle zie zitelle di Paolo e dall'esperto di relazioni sentimentali, il dr. Freiss.Il tutto si ambienta in una Roma.

14:00
IL MARESCIALLO ROCCA (serie tv)
La trappola

Una ragazza, che collaborava con Marco come informatrice, accusa il poliziotto di averla picchiata e violentata; Rocca cerca di discolpare il genero, che però è stato con la ragazza per non perdere il contatto; l'omicidio di un medico aggrava la posizione dell'uomo, ma Rocca scopre che i veri colpevoli sono l'allenatore e il procuratore di un ciclista in coma dopo un incidente dovuto ad uso di sostanze dopanti e la ragazza era sta costretta a incastrare Marco per toglierlo dalle indagini, usando la figlia per ricattarla. Daniela partorisce la piccola Alice, ma non vuole perdonare Marco, intanto Rocca e Natalina si baciano sotto gli occhi di un'incredula Francesca. Il Maresciallo Rocca, vedovo con tre figli, divide il suo tempo tra la famiglia e la stazione dei Carabinieri, che comanda, in una piccola e tranquilla cittadina dove tutti si conoscono anche se il diavolo può nascondersi dietro le apparenze. Con l'esperienza degli anni Rocca combatte il crimine con il sorriso mantenedo sempre il lato luminoso della vita.

15:45
ANICA APPUNTAMENTO AL CINEMA (mondo e tendenze)

Rubrica per la promozione della cultura cinematografica in Italia. - 2019 ITA.

15:50
DOC MARTIN (serie tv)
Mother Knows Best

La madre hippy di Louisa Eleanor arriva nel villaggio, prendendo possesso immediatamente della cucina di Martin per preparare un tonico a base di erbe, che poi dà al bambino a smettere di piangere. Una rivalità culinaria si sviluppa tra Bert e Mark Bridge, il padrone di casa del Crab and Lobsterr. Martin Ellingham è un celebre chirurgo londinese che si trasferisce in un tranquillo villaggio di pescatori in Cornovaglia per svolgere il lavoro di medico condotto. È sempre burbero e scontroso con tutti e a volte litiga con gli abitanti del villaggio.

16:45
DOC MARTIN (serie tv)
Remember Me

John Penhale è sconvolto dall'arrivo inaspettato della sua ex moglie Maggie, che sembra aver dimenticato la loro separazione, avvenuta 2 anni prima. Martin e Louisa decidono finalmente un nome per il loro bambino Martin Ellingham è un celebre chirurgo londinese che si trasferisce in un tranquillo villaggio di pescatori in Cornovaglia per svolgere il lavoro di medico condotto. È sempre burbero e scontroso con tutti e a volte litiga con gli abitanti del villaggio.

17:40
IL CAPITANO (serie tv)
Operazione tritolo (prima parte)

Giulio e Margherita stanno progettando il loro matrimonio. Ma l'idillio s'interrompe bruscamente non appena Margherita ricorda a Giulio che una volta sposati non potranno far più parte della stessa squadra. Una chiamata di Fioravanti rimanda, però, la discussione. Al Comando, il Colonnello espone alla squadra la loro nuova missione. Salvatore Arata, figlio di un capocosca della “ndragheta”, è stato ucciso insieme a un intermediario turco al quale stava per vendere dieci tonnellate di tritolo: una nuova guerra di mafia si sta scatenando e il Capitano e i suoi uomini dovranno andare in Calabria per capire da dove provenga il micidiale esplosivo. Terminata la riunione, Giulio affronta Fioravanti. Si è sparsa la notizia che sta per diventare maggiore e lui non vuole promozioni. A sua insaputa, Margherita ha raccontato al superiore dei loro progetti. Ma se vuole costringerlo a scegliere tra lei e il suo lavoro, la loro storia avrà vita breve. I mandanti dell'omicidio di Salvatore Arata sono sicuramente gli Jacono Il Capitano è una serie televisiva italiana trasmessa su Rai 2 a partire dal 2005, diretta da Vittorio Sindoni, incentrata sulle vicende della Guardia di Finanza. Lo sceneggiato vede protagonista una squadra investigativa appartenente al reparto S.C.I.C.O. di Roma. Ma in realtà tali operazioni sonomesse in atto dai vari G.I.C.O. avendo lo S.C.I.C.O. quasi esclusivamente funzioni di raccordo informativo tra i vari G.I.C.O. Ambientato in Italia e all'estero, prende spunto da fatti realmente accaduti - concernenti il traffico d'armi e di droga, l'immigrazione clandestina e la criminalità organizzata - in cui sono stati realmente impegnati i militari del corpo di cui fa parte il protagonista. Quest'ultimo, intenzionato a congedarsi dal corpo, ritorna sui suoi passi in seguito all'assassinio di un suo collega ed amico.

19:30
L'ISPETTORE COLIANDRO (serie tv)
Doppia Rapina

Un gruppo di rapinatori mascherati fa irruzione in una banca prendendo in ostaggio clienti e impiegati per fare aprire dal direttore la cassaforte nel caveau. In una toilette della banca si trova, però, Coliandro che, accortosi del tentativo di rapina, riesce ad avvertire i suoi colleghi che arrivano per trattare con i criminali. Nel frattempo la situazione all'interno della banca si è capovolta: tre criminali veri che devono recuperare degli importantissimi documenti prima di essere raggiunti da un mandato di cattura emesso dalla dottoressa Longhi, approfittano della situazione per agire: ed ecco che rapinatori (criminali da quattro soldi con armi finte) e ostaggi si trovano prigionieri di feroci banditi pronti a tutto. Ma non hanno fatto i conti con Coliandro che metterà i bastoni fra le ruote ai veri criminali, in modo rocambolesco e non procedurale. Rientra in scena Alessia (Cecilia Dazzi) già incontrata nell'episodio "In trappola" della prima serie: dopo la morte del fratello decide di cambiare vita e di lavorare in banca dove fortunosamente si imbatterà nuovamente nel nostro ispettore, sequestrato da una banda di rapinatori insieme ad alcuni clienti. L'Ispettore Coliandro è una serie televisiva diretta dai Manetti Bros. Creatore della serie è il famoso giallista Carlo Lucarelli: l'Ispettore Coliandro è nato dalla penna dello scrittore bolognese, ed è il protagonista di numerosi suoi gialli. Giampaolo Morelli è il protagonista della serie che sarà affiancato da un cast fisso, nonché, per ogni singolo episodio, da una diversa protagonista femminile. Al centro di questi gialli urbani, c'è la figura dell'ispettore Coliandro, un investigatore di Bologna con tratti molto diversi dai tradizionali poliziotti della fiction. Ogni episodio è in pratica un film a se stante, come richiamo ad uno dei suoi modelli ispiratori ovvero i film interpretati da Thomas Milian nel ruolo dell'ispettore Giraldi.

Rai Premium

SERA

21:20
QUANDO L'AMORE SI SPEZZA (2016) (film)

John e Laura Taylor, giovane coppia di professionisti, vogliono disperatamente un bambino. Dopo aver valutato tutte le opzioni, assumono Anna, una donna perfetta per far loro da madre surrogato. Man mano che la gravidanza progredisce, Anna matura però una pericolosa ossessione nei confronti di John.

23:15
MOOD LOVE (mondo e tendenze - lifestyle)

Il tema centrale è la storia della Moda italiana ed Internazionale del Costume e del Design. Ogni puntata racconterà un decennio a partire dagli anni 50' fino ai giorni nostri, con protagonisti che hanno influenzato stili di vita nel nostro paese e nel mondo. - di M. Gambino con Vari 2019 ITA.

23:45
MEDIUM (serie tv)
Soci nel crimine

L'agente Cooper dell'FBI, chiede aiuto ad Allison nell'indagine su un serial killer. Ma la medium ha sognato proprio Cooper, mentre sparava ad un uomo...

Rai Premium

NOTTE

00:35
MEDIUM (serie tv)
Una cura per cio` che ti affligge

Allison si trova ad aiutare Scanlon, che sta indagando sulla morte di una donna, amica di Lynn Dinovi. Intanto Joe porta Marie dall'oculista. Gli episodi della serie si ispirano alla storia della medium Allison Dubois, interpretata dalla Arquette, una giovane moglie e madre che, fin dall"infanzia, è tormentata da visioni e sogni che hanno per protagonisti i morti. Durante questi momenti le è possibile prevedere fatti futuri, ma anche comprendere i pensieri della gente. Intimorita dagli eventi, Alison cerca aiuto in suo marito Joe, ingegnere aerospaziale che, seppure con qualche difficoltà, inizia a persuadersi progressivamente che sua moglie stia dicendo la verità sulle sue doti paranormali. Alla realizzazione degli episodi ha collaborato attivamente la donna cui la serie si ispira: Alison Dubois. La prima esperienza paranormale di Alison Dubois è avvenuta quando aveva sei anni, e ricevette la visita del bisnonno defunto. La sua camera era spesso meta di spiriti con i quali Alison parlava. "Avevo chiamato i miei animaletti Lou ed Eddie. Erano I nomi di persone defunte che stavano nella stanza con me e in questo modo, parlando con loro e dando loro un nome, avevo la sensazione che fossero più reali, tangibili. Non ne parlavo con altri però, perchè non volevo far sentire a disagio i miei genitori". Dopo essersi sposata ed essersi iscritta alla facoltà di Legge con la speranza di diventare procuratore, Alison ha dovuto fare i conti con le sue doti che potevano consentirle di aiutare la gente più di quanto avrebbe potuto sperare. Oggi, la Dubois collabora attivamente con la polizia ed è consulente di studi legali. E' anche membro del "Dream Team" un piccolo gruppo di medium oggetto di studio dell'Università di Arizona. Pur tralasciando nomi e fatti riconducibili alla storia della medium e alla sua collaborazione con la giustizia nella risoluzione di alcuni casi, Alison Dubois ha dichiarato che il Pilot della serie è piuttosto fedele alla realtà della sua vita. Si tratta proprio del momento che riguarda la sua scelta tra l'essere procuratore e l'aiutare la gente grazie alle sue doti. E il caso raccontato nell'episodio pilota, che coinvolge i Texas Rangers, è stato proprio il primo caso a cui Alison ha collaborato, anche se per esigenze di fiction la produzione ha dovuto inserire elementi nuovi, estranei alla reale vicenda investigativa che ha coinvolto la medium.

01:20
MEDIUM (serie tv)
La macchina della morte

Joe compra una macchina, usata. Allison sogna di un delitto avvenuto proprio in quella macchina... Gli episodi della serie si ispirano alla storia della medium Allison Dubois, interpretata dalla Arquette, una giovane moglie e madre che, fin dall"infanzia, è tormentata da visioni e sogni che hanno per protagonisti i morti. Durante questi momenti le è possibile prevedere fatti futuri, ma anche comprendere i pensieri della gente. Intimorita dagli eventi, Alison cerca aiuto in suo marito Joe, ingegnere aerospaziale che, seppure con qualche difficoltà, inizia a persuadersi progressivamente che sua moglie stia dicendo la verità sulle sue doti paranormali. Alla realizzazione degli episodi ha collaborato attivamente la donna cui la serie si ispira: Alison Dubois. La prima esperienza paranormale di Alison Dubois è avvenuta quando aveva sei anni, e ricevette la visita del bisnonno defunto. La sua camera era spesso meta di spiriti con i quali Alison parlava. "Avevo chiamato i miei animaletti Lou ed Eddie. Erano I nomi di persone defunte che stavano nella stanza con me e in questo modo, parlando con loro e dando loro un nome, avevo la sensazione che fossero più reali, tangibili. Non ne parlavo con altri però, perchè non volevo far sentire a disagio i miei genitori". Dopo essersi sposata ed essersi iscritta alla facoltà di Legge con la speranza di diventare procuratore, Alison ha dovuto fare i conti con le sue doti che potevano consentirle di aiutare la gente più di quanto avrebbe potuto sperare. Oggi, la Dubois collabora attivamente con la polizia ed è consulente di studi legali. E' anche membro del "Dream Team" un piccolo gruppo di medium oggetto di studio dell'Università di Arizona. Pur tralasciando nomi e fatti riconducibili alla storia della medium e alla sua collaborazione con la giustizia nella risoluzione di alcuni casi, Alison Dubois ha dichiarato che il Pilot della serie è piuttosto fedele alla realtà della sua vita. Si tratta proprio del momento che riguarda la sua scelta tra l'essere procuratore e l'aiutare la gente grazie alle sue doti. E il caso raccontato nell'episodio pilota, che coinvolge i Texas Rangers, è stato proprio il primo caso a cui Alison ha collaborato, anche se per esigenze di fiction la produzione ha dovuto inserire elementi nuovi, estranei alla reale vicenda investigativa che ha coinvolto la medium.

02:00
MEDIUM (serie tv)
Per amore di mio fratello

Allison sogna una serie di omicidi in cui sono coinvolti due fratelli gemelli: il 'cattivo' influenza il buono costringendolo a compiere i delitti. Gli episodi della serie si ispirano alla storia della medium Allison Dubois, interpretata dalla Arquette, una giovane moglie e madre che, fin dall"infanzia, è tormentata da visioni e sogni che hanno per protagonisti i morti. Durante questi momenti le è possibile prevedere fatti futuri, ma anche comprendere i pensieri della gente. Intimorita dagli eventi, Alison cerca aiuto in suo marito Joe, ingegnere aerospaziale che, seppure con qualche difficoltà, inizia a persuadersi progressivamente che sua moglie stia dicendo la verità sulle sue doti paranormali. Alla realizzazione degli episodi ha collaborato attivamente la donna cui la serie si ispira: Alison Dubois. La prima esperienza paranormale di Alison Dubois è avvenuta quando aveva sei anni, e ricevette la visita del bisnonno defunto. La sua camera era spesso meta di spiriti con i quali Alison parlava. "Avevo chiamato i miei animaletti Lou ed Eddie. Erano I nomi di persone defunte che stavano nella stanza con me e in questo modo, parlando con loro e dando loro un nome, avevo la sensazione che fossero più reali, tangibili. Non ne parlavo con altri però, perchè non volevo far sentire a disagio i miei genitori". Dopo essersi sposata ed essersi iscritta alla facoltà di Legge con la speranza di diventare procuratore, Alison ha dovuto fare i conti con le sue doti che potevano consentirle di aiutare la gente più di quanto avrebbe potuto sperare. Oggi, la Dubois collabora attivamente con la polizia ed è consulente di studi legali. E' anche membro del "Dream Team" un piccolo gruppo di medium oggetto di studio dell'Università di Arizona. Pur tralasciando nomi e fatti riconducibili alla storia della medium e alla sua collaborazione con la giustizia nella risoluzione di alcuni casi, Alison Dubois ha dichiarato che il Pilot della serie è piuttosto fedele alla realtà della sua vita. Si tratta proprio del momento che riguarda la sua scelta tra l'essere procuratore e l'aiutare la gente grazie alle sue doti. E il caso raccontato nell'episodio pilota, che coinvolge i Texas Rangers, è stato proprio il primo caso a cui Alison ha collaborato, anche se per esigenze di fiction la produzione ha dovuto inserire elementi nuovi, estranei alla reale vicenda investigativa che ha coinvolto la medium.

02:40
LA SQUADRA (serie tv)

La serie è ambientata a Napoli, nell'immaginario "commissariato Sant'Andrea" nel quartiere Piscinola.

04:20
CODE BLACK (serie tv)

La serie segue è ambientata nell'Angels Memorial Hospital, sovraffollato ospedale di Los Angeles. Segue le vicende della dottoressa Leanne Rorish e della sua equipe di medici abituati a ricevere più pazienti di quanti ne possano realmente curare.

05:00
INCANTESIMO (soap opera)

Francesco Masi riesce a scoprire dove vive Caterina. Gabriella rivela a Tilly che Valerio non è figlio di Massimo. - di Vari con P. Pitagora, G. Pambieri, V. Chico, A. Boni 1999 ITA.

05:00
INCANTESIMO (soap opera)

Francesco Masi riesce a scoprire dove vive Caterina. Gabriella rivela a Tilly che Valerio non è figlio di Massimo. - di Vari con P. Pitagora, G. Pambieri, V. Chico, A. Boni 1999 ITA.