Rai Movie

MATTINA

06:55
IL CUORE ALTROVE (2003) (film)

Nello (Neri Marcorè) è un professore di letteratura latina, figlio di Cesare (Giancarlo Giannini) un ricco imprenditore romano preoccupato per il ritardo del figlio, ormai trentacinquenne, nel trovare una moglie e regalargli degli eredi che gli possano permettere di portare avanti l’azienda di famiglia, una prestigiosa sartoria specializzata in abiti talari. il film si svolge negli Anni ’20.

08:50
ANICA - APPUNTAMENTO AL CINEMA (cinema)

Rubrica per la promozione della cultura cinematografica in Italia. - 2020 ITA.

08:55
NEVERWAS. LA FAVOLA CHE NON C'è (2005) (film)

Zachary Riley è uno psichiatra che torna al paese natale per lavorare nell'istituto psichiatrico dove era stato rinchiuso il padre, T.L. Pierson, famoso autore di storie per bambini. Tra i pazienti dell'istituto, Zach incontra Gabriel Finch, che sembra essere coinvolto nel mondo di fantasia delle storie scritte dal padre. Grazie a questo incontro, Zach comprende i segreti del libro scritto dal padre, fino ad individuare il proprio ruolo nella storia.

10:40
I DUE COLONNELLI (1962) (film)

Montegreco, in Grecia, durante l'ultima guerra, due colonnelli, uno italiano e l'altro inglese, s'innamorano della stessa ragazza e devono conquistare lo stesso paese. Con un pizzico di cattiveria più del solito, Totò fa il colonnello fascista che sbraita a tutto vapore e per l'unica volta in tutti i suoi film pronuncia la parola "culo". Quasi sempre riusciti i suoi duetti con W. Pidgeon e con N. Taranto. Ma la sceneggiatura di Corbucci-Grimaldi è banale e di sfiancata arguzia.

12:25
SQUADRA ANTIFURTO (1976) (film)

Collaudata nel film che lo precede di qualche mese (Squadra antiscippo) la figura del poliziotto-hippy Nico Giraldi dà adito a T. Milian di esibirsi in tutta la gamma del suo istrionismo: gesti, linguaggio pesante, acrobazie spericolate. Ex mariuolo diventato poliziotto dà la caccia a ladri e ricattatori, si occupa di bande mafiose, la giura agli scippatori e ai truffatori. Coadiuvato da Mario Amendola soggettista-sceneggiatore, Corbucci ha portato avanti il suo personaggio fortunato nella serie “Squadra” in 5 episodi seguiti da altri 5 episodi serie “Delitto”. Tra una serie e l'altra Giraldi, in un intrigo di speculazioni edilizie e traffico di droga, con un morto accoltellato tra le mani, presenta la sua fidanzata (Assassinio sul Tevere). Episodi simpatici e un po' ripetitivi. Seguito da Squadra antitruffa.

Rai Movie

POMERIGGIO

14:10
PAZZE DI ME (2013) (film)

Andrea è l'unico maschio in una famiglia tutta al femminile. Abita con sette donne: mamma, tre sorelle, nonna, badante e il cane, rigorosamente femmina. Il padre, venticinque anni prima, li abbandonò perché non sopportava più la condizione di unico maschio tra tutte quelle donne. La madre, amministratrice di condominio, viene chiamata benevolmente Sergente Maggiore Hartman per la sua rigidità. Veronica, unica a non abitare più in casa, dura con gli uomini e femminista tutta d'un pezzo. Federica, dottoressa, che cambia fidanzato quasi ogni settimana, scegliendosene di solito uno sempre più sbagliato, e infine Beatrice, notaio e perfetta in tutto. Inoltre ci sono la nonna Matilde, astrofisica spesso rimbambita, e Bogdana, la sua pigra badante (o, come lei stessa si definisce, "dama di compàgna"). Un giorno Beatrice viene lasciata sull'altare dal fidanzato Corrado, poiché questi vuole non una donna perfetta in tutto come lei ma una normale con almeno qualche grande difetto, ed entra in depressione, rifiutandosi per settimane di togliersi l'abito bianco. Andrea è alla ricerca di un lavoro fisso, così si arrabatta facendo il cameriere. Quando finalmente incontra Giulia, una veterinaria, decide di mentire e spacciarsi per orfano, pur di non farle incontrare la sua famiglia. Ma l'inganno dura poco. Andrea chiede alla sorella Veronica di prestargli la casa per portare Giulia a cena, ma viene interrotto da un vigile del fuoco che lo avverte che sua sorella Beatrice si vuole suicidare buttandosi dalla finestra di casa sua. Giulia capisce l'inganno e si presenta a casa sua: dopo aver distrutto la macchina della madre, decidono di andare in una SPA dove Andrea vede sua sorella Veronica con il padre di Giulia, un cardiochirurgo di nome Riccardo, con cui ha iniziato una storia d'amore sebbene lui sia ancora felicemente sposato. Dopo che le tre sorelle di Andrea rovinano la festa di anniversario dei genitori di Giulia, lei chiede ad Andrea di scegliere tra lei e loro: lui decide di lasciare la famiglia per trasferirsi a casa di Giulia, ma dopo aver fatto le valigie, in strada per caso incontra il padre, che nemmeno lo riconosce, e il suo proposito viene meno. Spiega quindi a Giulia che non può andarsene come ha fatto suo padre, abbandonando la famiglia, senza aver prima sistemato le cose. Comincia dalla madre, incoraggiando il loro portiere Marcello (che la corteggia da vent'anni) a farsi finalmente avanti; trova poi un fidanzato a Federica, rimasta incinta, fa capire a Veronica che Riccardo non abbandonerà mai la sua famiglia per lei e fa capire a Beatrice che deve cambiare il suo atteggiamento. Quando è finalmente pronto a lasciare il suo nido, scopre che Giulia non lo ha aspettato e si è riconciliata col suo ex. Andrea va quindi a vivere da solo in un monolocale, e ritrova per caso la sua ex fidanzata Roberta. Fonte: Wikipedia.

15:50
ATTENTI ALLE VEDOVE (1959) (film)

Jane Osgood è una giovane vedova e commerciante di aragoste, che fa causa a Harry Malone, proprietario di una compagnia ferroviaria coinvolta nel commercio delle aragoste arrivate avariate all'azienda di Jane. Fonte: Wikipedia.

17:35
SFIDA INFERNALE (1946) (film)

Siamo nel 1882, Wyatt Earp, che in passato si è fatto un nome come sceriffo di Dodge City, e i fratelli Morgan, Virgil e James sono di passaggio in Arizona, diretti in California con la loro mandria di bovini. Una sera si accampano presso la cittadina di Tombstone, ma l'assassinio di James, il fratello minore di appena 18 anni, e il furto dell'intera mandria da parte della banda del vecchio Clanton e dei suoi quattro figli, spinge Wyatt ad accettare l'offerta del sindaco per la carica di sceriffo. Dopo l'uccisione anche del fratello Virgil, riuscirà a portare a compimento la sua vendetta nella celebre sfida all'O.K. Corral, aiutato da Morgan e dal medico Doc Holliday, personaggio dominante nella cittadina, alcolizzato e affetto da tubercolosi, che morirà nella sparatoria. Fonte: Wikipedia.

19:15
CHI SI FERMA È PERDUTO (1960) (film)

Peppino Colabona e Antonio Guardialavecchia, amici da sempre e colleghi di ufficio, diventano nemici quando il capufficio muore e si contendono la successione al suo posto.

Rai Movie

SERA

21:10
QUALCOSA DI BUONO (2014) (film)

Kate e` una pianista di musica classica di successo, sposata e dai modi garbati. Bec e` un'estroversa studentessa universitaria e aspirante cantante rock che riesce a malapena a destreggiarsi in una vita estremamente caotica e confusionaria sia sul piano delle relazioni romantiche che in altri ambiti. Quando Kate comincia ad avvertire i primi segnali che il suo corpo non obbedisce più a lei ma ad una malattia progressiva e invalidante, la vita che ha condotto fino a quel momento si sgretola con crudele rapidità. Non può più suonare il piano né cucinare, non se ne fa più nulla o quasi dell'immensa casa modernista su due piani, e presto nemmeno di un marito, Evan, che per paura di romperla ha pensato bene di smettere di avvicinarla intimamente. Ferita nell'anima, ancor prima che nel fisico, Kate insiste per assumere come badante la giovane Bec,dotata della carica vitale di cui lei ha disperatamente bisogno.

22:55
SING STREET (2016) (film)

Il quattordicenne Cosmo, cresciuto nella Dublino degli anni Ottanta, deve sopravvivere alla difficile vita familiare, caratterizzata dalla problematica relazione dei genitori, dai problemi economici e dalle angherie del fratello maggiore, e a una nuova scuola pubblica, dove tutto è più pesante da gestire. Cosmo, inoltre, scrive canzoni, forma una scombinata band con alcuni compagni di scuola e gira alcuni video musicali amatoriali, per conquistare il cuore della ribelle Raphina.

Rai Movie

NOTTE

00:40
COCOON - L'ENERGIA DELL'UNIVERSO (1985) (film)

Alcuni ospiti di una comunità per anziani della Florida, improvvisamente e misteriosamente riacquistano energie giovanili perdute da un pezzo. La ragione va ricercata nei cocoon (bozzoloni), che alcuni benevoli alieni hanno depositato nella piscina della casa di riposo. Tutti gli ospiti del luogo beneficiano della insolita situazione e, quando gli alieni tornano nello spazio, i vecchietti più intraprendenti vanno con loro.

02:35
GOLD - IL SEGNO DEL POTERE (1974) (film)

Una banda di speculatori ha intenzione di far saltare in aria una grossa miniera d'oro per causare un innalzamento del prezzo dell'oro. I lavori sono affidati all'ingegnere Rod Slater, ignaro di quanto pianificato ai piani alti. Insieme ad un coraggioso minatore, Slater si rivelerà fondamentale nel momento della deflagrazione.

04:35
STANLIO E OLLIO ANDANDO A SPASSO (1934) (film)

Dopo aver testimoniato contro il gangster Butch, Stanlio e Ollio scappano dalla città. Per dividere le spese del viaggio coinvolgono, a loro insaputa, la fidanzata del malvivente.

05:00
COCOON - L'ENERGIA DELL'UNIVERSO (1985) (film)

Alcuni ospiti di una comunità per anziani della Florida, improvvisamente e misteriosamente riacquistano energie giovanili perdute da un pezzo. La ragione va ricercata nei cocoon (bozzoloni), che alcuni benevoli alieni hanno depositato nella piscina della casa di riposo. Tutti gli ospiti del luogo beneficiano della insolita situazione e, quando gli alieni tornano nello spazio, i vecchietti più intraprendenti vanno con loro.

05:00
COCOON - L'ENERGIA DELL'UNIVERSO (1985) (film)

Alcuni ospiti di una comunità per anziani della Florida, improvvisamente e misteriosamente riacquistano energie giovanili perdute da un pezzo. La ragione va ricercata nei cocoon (bozzoloni), che alcuni benevoli alieni hanno depositato nella piscina della casa di riposo. Tutti gli ospiti del luogo beneficiano della insolita situazione e, quando gli alieni tornano nello spazio, i vecchietti più intraprendenti vanno con loro.