Rai Movie

MATTINA

06:25
SITUAZIONE IMBARAZZANTE (1939) (film)

Divertente commedia degli equivoci in stile Hollywood anni quaranta. Polly Parrish è una ex commessa licenziata da un grande magazzino che trova un bambino abbandonato. La ragazza viene scambiata per una ragazza madre, mentre David Marlin, facoltoso figlio del proprietario del grande magazzino dove lei lavorava, viene scambiato per il padre. Da questo equivoco nasce una situazione imbarazzante. Fonte: Wikipedia.

07:55
LA BELLA MUGNAIA (1955) (film)

Luca (Marcello Mastroianni) e sua moglie Carmela (Sophia Loren) sono mugnai nel feudo governato da Don Teofilo (Vittorio De Sica) ai tempi della dominazione spagnola nel sud d'Italia. Il popolo non se la passa nel migliore dei modi, perché il signorotto tassa tutto, perfino la pioggia. I due giovani sposi godono tuttavia di un trattamento di riguardo: la bellezza spropositata di Carmela suscita fascino su tutte le massime autorità, governatore in testa. La fanciulla, complice il marito, ne approfitta per ottenere favori, seducendo i potenti ma facendo attenzione a restare per loro un desiderio perennemente insoddisfatto. Un giorno Luca rimane coinvolto in una rivolta popolare e viene incarcerato nel castello. Don Teofilo ricatta Carmela: la liberazione del marito in cambio di veder soddisfatta la propria passione. Luca riesce ad evadere e si precipita verso casa accecato dalla gelosia, nel bel mentre Carmela riesce a far ubriacare ed addormentare il governatore, e si dirige a sua volta verso la prigione, documento di grazia tra le mani. Ne scaturisce la classica serie di intrecci ed equivoci da camera da letto con spiate dalla serratura e scambi di persona, tipica di tante commedie dei tempi che seguiranno. Quando Luca scorge Don Teofilo nel proprio letto, pensa che il tradimento si sia consumato e si accinge a compiere l'estrema vendetta. Fortunatamente si ricorda del racconto udito da un menestrello (Carlo Pisacane, il Capannelle de I soliti ignoti) qualche giorno prima alla festa del santo patrono. Si narrava di un marito tradito che decapitava la moglie e finiva al patibolo. Il mugnaio pensa allora alla vendetta occhio per occhio, dente per dente e torna al castello travestito da governatore, con l'intento di sedurne la moglie, la matura ma piacentissima Donna Dolores (Yvonne Sanson). Il vero Don Teofilo si sveglia, legge il messaggio dove Luca annuncia le sue intenzioni di rivincita, e anch'egli ritorna in fretta e furia al castello. Qui troverà ad attenderlo la sua signora che lo richiama platealmente ad una condotta più dignitosa, con i due giovanotti, che comprendono che tutto ha un costo e che è meglio pagare le tasse piuttosto che cercare favori per poi trovarsi di fronte ad un conto ben più salato.

09:30
LA RISAIA (1956) (film)

Pietro riconosce tra le mondine assunte per lavorare nelle sue risaie, la propria figlia naturale, Elena, nata dalla relazione con una donna che lui ha abbandonato. Elena è innamorata di Gianni ed è insidiata da Mario, nipote di Pietro. Il padre ha modo di sacrificarsi per la ragazza, dopo averle svelato la verità.

11:05
TOTò LE MOKò (1949) (film)

Pépé le Mòkò è un terribile bandito, capo dalla fama quasi leggendaria della Banda di Algeri. Antonio Lumaconi è un suonatore ambulante napoletano, che sogna da sempre di poter dirigere una propria banda musicale mentre nella quotidianità si vede ridotto a far da "orchestra vivente" (resa umoristica dall'impareggiabile arte mimica di Totò) per sbarcare il lunario. Le loro strade apparentemente così lontane s'incrociano a causa della morte di Pépé: i banditi infatti alla ricerca di qualcuno che fosse realmente degno di prenderne il posto, si mettono in contatto con Antonio in virtù della comune discendenza dalla famiglia Lumaconi.

12:30
MINNESOTA CLAY (1964) (film)

Minnesota Clay sta scontando una lunga condanna in un penitenziario per l'omicidio di due banditi che lo avevano sfidato a duello. Egli sostiene la sua innocenza - invano - in base alla legittima difesa. Prendendo in ostaggio il medico del campo viene curato per un grave problema di occhio, riesce a fuggire dal campo e a tornare alla sua città natale. Ha lasciato la tomba della moglie morta di parto. Sua figlia Nancy è stata allevata dal suo migliore amico Jonathan ed entrambi sono sfruttati dal geloso rivale di Clay: Fox. Questi ha fatto irruzione in città con il disappunto dei messicani del bandito Ortiz. Clay pulirà la città da tutte queste persone, ma la cecità è in agguato per lui rendendo le cose più difficili. Il compito è ulteriormente complicato perché non vuole rivelare ad Nancy chi è suo padre. Fonte: Wikipedia.

Rai Movie

POMERIGGIO

14:10
IN HER SHOES - SE FOSSI LEI (2005) (film)

Rose, avvocato di grido, e Maggie, splendida ragazza interessata soprattutto alle feste, sono due sorelle che hanno in comune solo il Dna e la misura delle scarpe. Dopo un terribile litigio, Rose caccia di casa Maggie. Quest'ultima, non avendo un posto dove stare, si mette sulle tracce della nonna, che non vede da anni, e inizia a ripensare alla sua vita. Curtis Hanson è tra i pochi registi che a Hollywood ancora crede nei personaggi, nelle storie, nel cinema che si costruisce con dettagli, dialoghi, scene di passaggio, raccordi che esplorano il plot. La complicità, l’interdipendenza, il dissidio, l’emulazione, lo scacco emotivo tra due sorelle sono materie affascinanti rese con intelligenza.

16:25
IL VAGABONDO DELLA FORESTA (1948) (film)

Il vedovo David sposa Rachel, una donna di fatica, per garantire al figlioletto Davey l'educazione necessaria.

17:50
IL PISTOLERO SEGNATO DA DIO (1968) (film)

Gary McGuire è un abile pistolero da circo che un trauma infantile ha reso incapace di affrontare qualsiasi situazione violenta. Fonte: Wikipedia.

19:35
LO SMEMORATO DI COLLEGNO (1962) (film)

Un reduce dalla guerra, si ritrova povero e senza memoria. Decide di rinchiudersi in un vespasiano attirando così su di sé l'attenzione dell'opinione pubblica.

Rai Movie

SERA

21:10
SHAFT (2000) (film)

Il detective John Shaft, nipote del più celebre detective omonimo, cerca di assicurare alla giustizia Walter Wade, un 'figlio di papà' sfuggito più volte alla galera corrompendo i poliziotti. Solo contro tutti, Shaft sarà aiutato da una bellissima collega e da un informatore.

22:55
ELEPHANT WHITE (film azione)

Un killer professionista viene ingaggiato per decimare una gang criminale. Armato di tutto punto, il killer comincia a seminare cadaveri mentre ai vertici della banda è in corso un cambio di leadership. USA 2011

Rai Movie

NOTTE

00:25
DON JON (2013) (film)

Jon Martello è un don Giovanni dei nostri giorni, che oggettifica tutto nella vita: a partire ovviamente dalle donne. I suoi amici lo chiamano Don Jon per la sua infallibilità nel portarsi a letto una bellissima ragazza ogni weekend: ma la sua dipendenza dalla pornografia lo ha reso insoddisfatto della sua vita, e decide allora d'intraprendere un cammino che gli resttuisca gratificazione e gioia anche dalla sua vita sessuale. Finirà con il considerare un quadro più ampio e per imparare molto sulla vita e sull'amore grazie all'aiuto di due donne.

02:00
MOVIE MAG (cinema)

Movie Mag è il settimanale di attualità cinematografica di Rai Movie. Film in uscita, backstage, materiale d'archivio, protagonisti del cinema per raccontare il fascino della settima arte. - di Luca Postiglioni, Carla Bettoni con Alberto Farina, Federico Pontiggia 2019 ITA.

02:25
ANICA - APPUNTAMENTO AL CINEMA (intrattenimento)

Rubrica per la promozione della cultura cinematografica in Italia. - 2019 ITA.

02:30
FREAKED - SGORBI (1993) (film)
03:40
DUE EURO L'ORA (2016) (film)

Film drammatico italiano diretto da Andrea D'Ambrosio.

05:00
LE DUE TIGRI (1941) (film)

La figlia di Tremal-Naik è stata rapita dai thugs e in suo soccorso arrivano dall'isola di Mompracem Sandokan, Yanez e i tigrotti. Grazie anche all'aiuto di Surama, anch'essa rapita da bambina, riescono a trovare il covo della setta e distruggerlo.

05:00
LE DUE TIGRI (1941) (film)

La figlia di Tremal-Naik è stata rapita dai thugs e in suo soccorso arrivano dall'isola di Mompracem Sandokan, Yanez e i tigrotti. Grazie anche all'aiuto di Surama, anch'essa rapita da bambina, riescono a trovare il covo della setta e distruggerlo.