Rai Movie

MATTINA

06:40
- In onda
BARQUERO (1970) (film)

Del passato di Travis si sa molto poco. Ora, comunque, lui ha costruito un traghetto su un fiume che divide l'Arizona dal Messico. Quando una banda di fuorilegge vorrebbe utilizzare il traghetto per fuggire dagli Stati Uniti, Travis e gli abitanti del luogo si trasferiscono sull'altra sponda del fiume. I banditi, pressati dai soldati, ci provano costruendo due zattere, ma per loro non c'è scampo.

08:35
APPUNTAMENTO AL CINEMA (notizie)
08:40
IN GINOCCHIO DA TE (1964) (film)

Gianni ha da sempre la passione per la musica e sfodera spesso le sue doti da cantante, quando riceve la chiamata alle armi. Trasferito a Napoli, perde la testa per Carla, la figlia del maresciallo locale, ma rivolge le sue attenzioni anche verso una coetanea dell'alta società. La sua intenzione ora è di rompere il fidanzamento con Carla, ma comprende che quel mondo di ricchezza non fa per lui e torna sui propri passi.

10:40
TOTò, PEPPINO E LA... MALAFEMMINA (1956) (film)

L'amore tra un giovanotto e un'attricetta di varietà è contrastato dalla famiglia. La malafemmina è D. Gray, allora soubrette in voga. La canzone omonima è una delle più belle di Totò, anche qui tenuto a freno dalla censura democristiana. La scena della dettatura della lettera è da antologia. La sintonia di Totò e Peppino è qui perfetta. Grandissimo successo: 4 milioni e mezzo di spettatori.

12:40
IL DUELLO (2016) (film)

Texas, 1887. Abraham Brant, noto a tutti come "il predicatore", ha una straordinaria presa su tutti gli abitanti di Monte Hermon, una cittadina di frontiera, nonostante lo seguano storie di guerra, uccisioni ed eventi inspiegabili. Non lontano dall'isolata località, una sfilza di cadaveri inizia ad apparire sulle rive del Rio Grande e, per capirne l'origine, il ranger David Kingston arriva con la moglie Marisol a Monte Hermon. Per uno strano scherzo del destino, David riconosce in Abraham colui che, da bambino, vide uccidere suo padre in un cruento duello. Combattuto tra il seguire la legge o il proprio bisogno di vendetta, Kingston scoprirà presto che niente di ciò che riguarda Abraham, Monte Hermon e gli omicidi, è ciò che sembra.

Rai Movie

POMERIGGIO

14:40
AFTER EARTH (2013) (film)

Nel futuro la razza umana vive in continua guerra contro una specie aliena di natura animale, potente ma cieca, che rileva la presenza degli uomini fiutandone la paura. Solo una classe di militari, i "ranger", sono in grado di combatterli perchè addestrati a non provare più alcun sentimento di terrore. Il figlio di uno dei ranger più noti e stimati si troverà in mezzo ad un atterraggio di fortuna, assieme al padre e ad un esemplare alieno, su un pianeta da tempo disabitato dall'uomo, la Terra. Lì il figlio dovrà dimostrare al padre, reso infermo dall'atterraggio di fortuna, di essere all'altezza del titolo di "ranger".

16:25
THE MISSING (2003) (film)

Far West: Maggie deve lavorare sodo per mantenere le sue due figlie, l'adolescente Lilly e la piccola Dot. Jones, il padre della donna è tornato a casa dopo aver trascorso venti anni con gli Apache: ma Maggie, che da piccola ha sofferto per essere stata abbandonata da lui, lo respinge. Quando però una banda di bianchi rinnegati e di pellerossa capeggiati da un malvagio stregone rapisce Lilly, Maggie si ritrova costretta a chiedere il suo aiuto.

18:55
LA GIURIA (2003) (film)

Una giovane vedova di New Orleans cita in giudizio un potente consorzio d'affari che ritiene responsabile della morte del marito. Il suo avvocato, Wendall Rohr, ha un forte senso morale e si oppone con veemenza al team dei difensori, paravento dietro cui si nasconde Rankin Fitch, uno spregiudicato e brillante "consulente per giurie" consapevole che il verdetto dipende in massima parte dalla composizione della giuria.

Rai Movie

SERA

21:10
BIG DADDY - UN PAPà SPECIALE (1999) (film)

Per acquisire credito con la sua ragazza Sonny si finge padre di un bambino affidato ai servizi sociali È solo la prima grande idea nel quadro del progetto di conquista. Ovviamente le cose non vanno per il verso giusto. Dal regista di Piccola Peste e Gli sgangheroni una commedia su misura per il giovane attore comico Adam Sandler. Piuttosto scontato, ha ottenuto un grande successo negli States. Una curiosità: nella parte del bambino si sono alternati due gemelli.

22:40
LO STRAORDINARIO VIAGGIO DI T.S. SPIVET (2013) (film)

T.S. Spivet (Kyle Catlett) è un bambino prodigio di 10 anni appassionato di cartografia e invenzioni. Vive in un ranch nel Montana insieme alla mamma (Helena Bonham Carter), esperta di morfologia degli insetti, al padre, cowboy nato nel periodo storico sbagliato, a sua sorella quattordicenne che sogna di diventare Miss America e a suo fratello gemello Layton. Un giorno T.S. riceve una telefonata inaspettata dall’Istituto Smithsonian che gli annuncia la vittoria del prestigioso premio Baird per la sua invenzione di un dispositivo dal moto perpetuo. All’insaputa di tutti, per ritirare il premio e tenere il discorso di ringraziamento, T.S. salta su un treno merci e intraprende il suo straordinario viaggio attraverso l’America in direzione Washington… ma allo Smithsonian tutti ignorano che T.S. è solo un bambino!

Rai Movie

NOTTE

00:30
UN TRANQUILLO WEEKEND DI PAURA (1972) (film)

Quattro amici di Atlanta (Georgia) decidono di passare un weekend discendendo in canoa il fiume Chattooga che attraversa la valle della Cahula, prima che il paesaggio sia sconvolto dalla costruzione di una diga. La gita si trasforma in un incubo di violenza e di morte. Tratto da un romanzo di James Dickey che l'ha sceneggiato e che compare nel film nella piccola parte di uno sceriffo, il film svolge i temi del confronto tra natura e civiltà, tra mondo urbano e mondo rurale e della necessità della violenza individuale a contatto con la natura selvaggia. Quello dei quattro cittadini è un viaggio negli inferi dell'inconscio, del pre-storico, del mito in un contesto di dolore e di morte. Tra le diverse scene memorabili da citare almeno il duetto di banjo e chitarra all'inizio. Ottima fotografia di V. Zsigmond.

02:30
IL RIBELLE - STARRED UP (2013) (film)

Eric, giovane adolescente tormentato, viene trasferito in un carcere per adulti. Il nuovo ambiente serve però solo ad amplificare il suo comportamento ultra-violento e ben presto Eric finisce sotto il controllo del luogotenente Nev. Nev, che è il padre di Eric, non vede il figlio da 12 anni e instaurare con lui un rapporto di comprensione è più che complicato dopo un decennio di sfiducia e di separazione.

04:05
SOGNI E BISOGNI (serie tv)

Sogni e bisogni è una miniserie televisiva italiana del 1985, diretta da Sergio Citti e interpretata da Héctor Alterio, Jacques Dufilho, Gigi Proietti, Enrico Montesano, Paolo Villaggio, Ugo Tognazzi, Giulietta Masina, Franco Citti, Carlo Verdone, Francesco Nuti e Renato Pozzetto. Gli episodi durano circa mezz'ora; tra l'uno e l'altro sono presentati alcuni intermezzi di tre curiosi personaggi (Il Bene, Il Male ed il Destino, interpretati rispettivamente da Hector Alterio, Jacques Dufilho e Giulietta Masina) che vagano.

05:00
I PILOTI DELL'INFERNO (1957) (film)

Joe Yateley è un ex carcerato che sta cercando di lasciarsi il passato alle spalle e inizia a lavorare per una compagnia di trasporti. La velocità è fondamentale nel nuovo impiego e chi non rispetta i tempi rischia il licenziamento. Tom stringe amicizia con la segretaria Lucy e il collega Gino, rimanendo affascinato dalla figura di Red, il migliore della squadra, e fa di tutto per gareggiare con lui, attirandosi le antipatie degli altri autisti.

05:00
I PILOTI DELL'INFERNO (1957) (film)

Joe Yateley è un ex carcerato che sta cercando di lasciarsi il passato alle spalle e inizia a lavorare per una compagnia di trasporti. La velocità è fondamentale nel nuovo impiego e chi non rispetta i tempi rischia il licenziamento. Tom stringe amicizia con la segretaria Lucy e il collega Gino, rimanendo affascinato dalla figura di Red, il migliore della squadra, e fa di tutto per gareggiare con lui, attirandosi le antipatie degli altri autisti.