Maddalena Cecconi, donna di umili origini, tenta di lanciare in ogni modo la figlioletta Maria, otto anni appena, nel mondo dello spettacolo e la conduce a Cinecittà per partecipare ad un provino insieme ad altre sue coetanee. Qui finisce nel mirino di loschi affaristi, come il tale Annovazzi che cerca di fregarla, ma alla fine le cose sembrano risolversi nel migliore dei modi, con Maria che ottiene la parte. Regia di Luchino Visconti con Anna Magnani e Walter Chiari; ITA 1951 (130 min)
Documentario che sfrutta il dialogo tra Cecilia, novant'anni, e Paolo, molto più giovane, per inscenare immagini del presente e del passato, in un viaggio a spasso nel tempo. Un film che racconta della potenza visiva delle immagini, fondamentali per la rappresentazione di qualsiasi cosa, anche tramite le incisioni rupestri che gli uomini primitivi hanno disegnato sulle pareti della caverne. Dalle immagini fisse a quelle in movimento del cinema, in un percorso all'insegna dell'evoluzione tecnologica che dalla pellicola è arrivato al digitale, sempre e comunque all'insegna di un cambiamento rimasto fedele alle origini.
In seguito al memorabile match combattuto contro Apollo Creed, il pugile Rocky Balboa è diventato famoso, ma cerca di prendersi un po' di tempo per la moglie Adriana, incinta. Nel tentativo di dar loro il meglio, Rocky sperpera i soldi guadagnati ed è costretto a trovare un impiego. Regia di Sylvester Stallone con Sylvester Stallone e Talia Shire; USA 1979 (119 min)
Jeff Talley, poliziotto di Los Angeles ed esperto negoziatore, non riesce a darsi pace dopo che nel suo ultimo incarico una madre e suo figlio hanno perso la vita. Distrutto dal rimorso, Jeff si è trasferito con la famiglia nella piccola comunità di Bristo Camino e un giorno si trova alle prese con un'altra situazione spinosa, relativa al sequestro di un uomo e dei suoi due figli, presi in ostaggio all'interno della loro villa. Quando anche la malavita finisce per essere parte in causa, Jeff si trova a lottare non solo per salvare gli ostaggi ma anche la sua famiglia, finita nel mirino dei criminali.
Il mammut Manfred, il bradipo Sid e la tigre dai denti a sciabola Diego fanno ritorno per un nuova, rocambolesca, avventura. L'Era Glaciale sta arrivando alla sua fine e tutte le specie animali si stanno trovando in questo nuovo clima, come fosse un paradisiaco parco divertimenti ricco di gayser e pozze di catrame. Ma i nostri eroi vengono a conoscenza del fatto che una gigantesca massa di ghiaccio sia prossima allo scioglimento e questo potrebbe causare una devastante alluvione.
Il tredicenne Adam, preso di mira dai bulli e dagli insegnanti, inizia a manifestare delle strambe e "pelose" mutazioni genetiche. Il ragazzino scopre che il padre, che riteneva morto, è in realtà il leggendario bigfoot. Adam si reca così nella foresta per conoscere il genitore, che si nasconde da tempo per evitare di essere catturato da un'azienda farmaceutica intenzionata a studiare il suo DNA per realizzare delle innovative lozioni per capelli. Per il protagonista sarà l'inizio di un'incredibile avventura.
Un team di agenti speciali dell'esercito statunitense ha appena compiuto con successo una missione in Bolivia, ma è stato dato l'ordine di eliminarli affinché non rimangano testimoni di quanto avvenuto. Regia di Sylvain White con Jeffrey Dean Morgan, Zoe Saldana, Chris Evans, Idris Elba; USA 2010
Frank Cadillac lavora in quel di Las Vegas e può contare su una straordinaria abilità, ossia vedere il futuro immediato prima che questi accada. L'agente dell'FBI Callie Ferris intende usufruirne per sventare un prossimo attentato terroristico che potrebbe costare oltre otto milioni di morti. Regia di Lee Tamahori con Nicolas Cage, Jessica Biel e Julianne Moore; USA 2007
Gli incendi imperversano nella regione di Mosca e il servizio di protezione delle foreste, con i vigili del fuoco, è chiamato a intervenire. I pompieri esperti scarseggiano, per cui il caposquadra Pavlovich deve assumere una nuova recluta, Roman. Regia di Alexey Nuzhny. Con: Konstantin Khabenskiy e Ivan Yankovskiy; Russia 2020
L'equipaggio di una nave composto di sole donne è costretto a combattere per la propria vita contro un nemico sconosciuto, mentre resta bloccato nel mezzo di una tempesta a 600 miglia dalla costa. Regia di Sheldon Wilson con Nikohl Boosheri, Nicole Fortuin; USA 2018
Will Graham, agente dell'FBI, porta all'arresto del temibile Hannibal Lecter, un criminologo che è in realtà un crudele assassino seriale che si ciba delle proprie vittime. Will sopravvive a stento all'incontro con il killer, che viene rinchiuso in un ospedale psichiatrico. Tre anni più tardi il modus operandi di alcuni delitti porta l'agente Jack Crawford a chiedere aiuto all'ex collega, ritiratosi dopo quanto accaduto. Regia di Brett Ratner con Edward Norton, Anthony Hopkins e Ralph Fiennes; USA 2002 (110 min)
L'unico testimone di un crudele omicidio nella stazione di Philadelphia è il piccolo Samuel, appartenente ad una comunità Amish. Per cercare di avere più informazioni possibili e contemporaneamente tenerli al sicuro, l'agente Book si occuperà del bambino e di sua madre, ma la faccenda si complicherà in modo impressionante quando si scoprirà l'identità degli assassini. Regia di Peter Weir con Harrison Ford e Kelly McGillis; USA 1985
Marcello, psicanalista cialtrone e cinico, un giorno cade in depressione e decide di chiudersi in casa e mollare tutto. Silvia, segretaria di Marcello, decide di radunare i suoi pazienti per cercare, tutti insieme, di farlo uscire dalla crisi. Regia di Massimiliano Bruno con Claudio Bisio, Marco Giallini, Anna Foglietta, Massimiliano Bruno; ITA 2014
Dan e sua moglie Judith sono vittima di un incidente in cui l'uomo perde la memoria, mentre la donna ne rimane quasi illesa. Judith gli rimane accanto, ma, nonostante le sue difficoltà, Dan, insieme al suo investigatore privato, trova delle foto compromettenti ritraenti sua moglie con il suo amante. Senza dir nulla, i due uomini procedono con le loro ricerche, ma affronteranno non pochi ostacoli proprio a causa della donna, che si rivelerà essere meno affettuosa di ciò che sembra.
Sonia Longhi è una ragazza che si mantiene facendo diversi lavori part-time, ma il suo sogno è diventare una giornalista, per questo è alla ricerca di uno scoop che la farà assumere dal giornale "Il vostro tempo".
Elena viene uccisa dall'ex marito. Per evitare che i suoi figli, rimasti orfani, finiscano in una casa famiglia, il cugino Roberto, insieme alla moglie Anna, inizia una dura battaglia per ottenerne l'adozione. "I nostri figli" è un film televisivo ispirato al caso di femminicidio di Marianna Manduca.
L'adolescente Alberto è rimasto da solo nell'immensa villa di famiglia dopo la partenza della madre. Il ragazzo sta per trascorrere l'ultima settimana di vacanza quando nella dimora arriva la nuova governante Lola, una ragazza affascinante che si veste con abiti sexy e succinti. Peccato che la donna perda accidentalmente la vita proprio all'interno della casa e Angus, su consiglio del suo maggiordomo, decida di seppellirla nel parco attiguo. Il giorno successivo il giovane scopre che la bara è stata profanata e nei pressi di essa rinviene un biglietto ricattatorio.
Will è un single, vicino ai quarant’anni, che vive di rendita e il suo unico scopo nella vita sembra quello di continuare a non fare niente, impiegando la maggior parte del suo tempo a cercare nuove conquiste femminili. Un giorno si reca ad un incontro di genitori single, fingendosi “ragazzo-padre”, solo per conquistare qualche donna sola e si troverà coinvolto nella vita di una di queste, e soprattutto di suo figlio, Marcus. Regia di Paul Weitz, Chris Weitz con Hugh Grant e Toni Collette; UK/USA 2002
L'uomo d'affari Tom Brand è ossessionato dal lavoro e finisce per trascurare la sua famiglia. La situazione prende una piega imprevista quando Tom finisce per ritrovarsi di punto in bianco nel corpo di un gatto. Se entro una settimana non riuscirà a riconquistare l'affetto della moglie e della figlia, potrebbe restare in quelle sembianze animali fino alla fine dei suoi giorni. Regia di Barry Sonnenfeld con Kevin Spacey e Jennifer Garner; CAN/FRA/CIN 2016 (87 min)
Le disavventure della famiglia Cleaver, composta dal saggio padre Ward, dall’amabile madre June e dai due figli, l’adolescente Wally e il piccolo Thedore (soprannominato Beaver). Regia di Andy Cadiff con Christopher McDonald, Janine Turner, Cameron Finley; USA 1997 (100 min)
La storia del drammaturgo Edmond Rostand e le vicende da cui ha tratto ispirazione per il suo capolavoro ''Cyrano de Bergerac''. Regia di Alexis Michalik con Thomas Solivérès e Olivier Gourmet; FRA 2018 (109 min)
Georg Leitner è pronto a tutto pur di convincere l'amata Marie Huber a trasferirsi nella fattoria di proprietà insieme alla figlia, nella speranza di potersi finalmente chiamare famiglia. Ma Marie ancora non è convinta al cento per cento e inoltre ha il suo alpeggio da gestire. Nel frattempo Georg deve vedersela con il fratello Florian, intenzionato a dire la sua sull'eredità. E intanto Lisa si trova alle prese con un periodo difficile sia nel suo lavoro da avvocato che nella sfera privata, con Karl Leitner che sta lavorando su un complesso caso di due fratelli siriani che rischiano di essere separati dalla burocrazia.
La storia di Ciro Di Marzio, personaggio della serie Gomorra. Sopravvissuto a un terremoto, l'uomo cresce in una Napoli cruda, violenta e reale che per lui è casa, famiglia e scuola di vita. Regia di Marco D'Amore con Marco D'Amore e Giuseppe Aiello; ITA 2019
Il gangster Santoro, potendo contare sull'appoggio del potente padrino Don Alfonso, sta mettendo a ferro e fuoco la città di Napoli. Il commissario Belli ha improvvisato un team che vanta tra i suoi membri un autista di taxi, un biker, due senzatetto e Gennarino. Belli tenta allora di mettere contro una gang rivale, ma anche questa mossa non dà il risultati sperati. Un giorno il commissario riesce comunque a mettere le mani su Santoro, ma questi riesce ad evadere grazie al suo protettore e lo stesso Belli viene ingiustamente sospettato di complicità. Toccherà all'uomo di legge tendere una trappola alla sua nemesi per liberare la città da quell'ondata di violenza.
Documentario che racconta la storia dell'attrice svedese Lena Nyman, nata nel 1944 e protagonista di molti classici del cinema nazionale. Il film si basa su diciassette diari che la donna ha scritto durante la sua vita.
La piccola Dilili, di origini kanak, giunge a Parigi sul finire del diciannovesimo secolo dopo essersi imbarcata di nascosto sulla nave dove viaggia la sua insegnante Louise Michel. Nella capitale francese diventa amica con Orel, un facchino locale, esperto della Belle Époque. Insieme i due si metteranno sulle tracce di una banda criminale, specializzata in furti a gioiellerie e rapimenti di bambine.
Affresco grottesco in 12 episodi dell'Italia di metà anni 70, scritto, prodotto e realizzato dai maestri della commedia all'italiana. Musiche di Lucio Dalla e Antonello Venditti. Regia di Luigi Comencini, Nanni Loy, Luigi Magni, Mario Monicelli, Ettore Scola con Marcello Mastroianni, Monica Guerritore, Vittorio Gassman, Eros Pagni, Carlo Croccolo, Paolo Villaggio, Ugo Tognazzi, Adolfo Celi, Senta Berger; ITA 1976 (112 min)
[Horror] - Sequel di "It" tratto dal bestseller di Stephen King. Il male risorge e torna a tormentare la cittadina di Derry attraverso il malvagio clown Pennywise. Regia di A. Muschietti; USA 2019.
La ricostruzione della carneficina avvenuta nel '69 nella villa della stella nascente del cinema Sharon Tate, moglie di Polanski. Regia di J. Leonetti con K. Cassidy, E. Henstridge; USA 2016
Dan Foreman, stimato direttore commerciale della rivista Sports America, ha una splendida famiglia: la moglia è in attesa del terzo figlio, mentre la sua primogenita Alex è stata recentemente ammessa in una rinomata università newyorchese. Quando la sua compagnia viene acquistata da una multinazionale, Dan viene declassato e il suo ruolo di primo piano è affidato al giovane Carter. Quest'ultimo non viene molto apprezzato dai dipendenti e la situazione prende una piega ulteriormente imprevista quando finisce per innamorarsi proprio di Alex. Regia di Paul Weitz con Topher Grace, Scarlett Johansson, Dennis Quaid; USA 2004
Chris Wilton, ex giocatore di tennis, conosce Tom, erede della ricca famiglia Hewett, ed entra molto in confidenza coi genitori del suo nuovo amico nonché con la sorella Chloe, che inizia a frequentare. Chris riesce così a condurre una vita agiata, ma la situazione prende una piega imprevista dopo l'incontro con Nola Rice, affascinante attrice americana, con la quale scatta sin da subito un passionale colpo di fulmine. Come se le cose non fossero già abbastanza complicate, Nola è in realtà la fidanzata di Tom e a quel punto Chris cerca di allontanarsene, ma il destino avrà altri piani in mente per lui.