Roma, periodo fascista: protagonista delle vicende è Adriana (Francesca Dellera), una giovane donna che vive un rapporto conflittuale con la madre Margherita (Gina Lollobrigida).
Tony Montana arriva negli Stati Uniti da Cuba, tentando di spacciarsi per prigioniero politico senza riuscirci. Inizia allora un'inarrestabile ascesa nel mondo della malavita. Regia di Brian De Palma con Al Pacino, Steven Bauer, Michelle Pfeiffer, Mary Elizabeth Mastrantonio; USA 1983 (170 min)
Ray Charles nasce in un paese del profondo Sud degli Stati Uniti. Colpito da una malattia agli occhi che è ancora un bambino, Ray diventa in breve tempo cieco. Grazie alla madre, che lo sprona a non perdersi mai d'animo e a farsi strada nella vita, Ray inizia a frequentare la scuola, dove il suo straordinario talento musicale non passa inosservato. Diventato un musicista professionista, entra nello show business e diventa una star. Regia di Taylor Hackford con Jamie Foxx, Kerry Washington, Regina King, Clifton Powell; USA 2004
Theo era solo un ragazzino quando sua madre venne brutalmente uccisa all'interno di un museo di dipinti e opere d'arte. Da quel tragico momento, un dipinto raffigurante un cardellino lo tormenta e al ragazzo non resta che pensare che forse, da qualche pare, sua madre sta cercando di comunicare con lui. Regia di John Crowley con Ansel Elgort, Nicole Kidman, Oakes Fegley; USA 2019
Jeremiah è un agente della polizia ormai non più in servizio a causa del dolore per la perdita della sua amata moglie. Per continuare a tenere viva in lui la passione per il suo lavoro, il capo Julio gli affida una missione molto importante: trovare uno strano microchip, letale per gli umani. Jeremiah inizia le ricerche, ma presto scoprirà di non essere il solo a volere lo strano marchingegno.
Will Graham, agente dell'FBI, porta all'arresto del temibile Hannibal Lecter, un criminologo che è in realtà un crudele assassino seriale che si ciba delle proprie vittime. Will sopravvive a stento all'incontro con il killer, che viene rinchiuso in un ospedale psichiatrico. Tre anni più tardi il modus operandi di alcuni delitti porta l'agente Jack Crawford a chiedere aiuto all'ex collega, ritiratosi dopo quanto accaduto. Regia di Brett Ratner con Edward Norton, Anthony Hopkins e Ralph Fiennes; USA 2002 (110 min)
L'unico testimone di un crudele omicidio nella stazione di Philadelphia è il piccolo Samuel, appartenente ad una comunità Amish. Per cercare di avere più informazioni possibili e contemporaneamente tenerli al sicuro, l'agente Book si occuperà del bambino e di sua madre, ma la faccenda si complicherà in modo impressionante quando si scoprirà l'identità degli assassini. Regia di Peter Weir con Harrison Ford e Kelly McGillis; USA 1985
Genna, procuratrice distrettuale prossima a prendere il posto del sindaco uscente, viene stalkerata da un uomo che fa di tutto per rovinarle l'immagine pubblica.
Dopo aver conquistato le classi più povere di Parigi, Angelica è al centro di una disputa tra avverse fazioni e nel tentativo di difenderla Nicola, suo giovane protettore, perde la vita. Dopo aver assistito al rapimento dei suoi due figli, Angelica è ora in cerca di vendetta e intende recuperare il suo rango nobiliare. La donna apre una taverna ma i suoi nemici non la lasciano in pace e allora lei decide di passare all'attacco, ottenendo sempre più potere e diventando anche tra le favorite del Re Sole, raggiungendo una posizione mai avuta in passato.
Frate Tazio da Velletri ha la fama di taumaturgo e messer Nuccio de' Tornabuoni è convinto che riuscirà a far sua Lisa, moglie del magistrato comunale Lapo de' Pazzi, al punto da fare una scommessa. Per vincerla ad ogni costo mette in giro la voce che Tazio sia in grado di scacciare il demone della lussuria dal corpo delle sue pazienti e finisce per spacciarsi egli stesso per il frate, dando inizio ad una serie di situazioni sempre più rocambolesche e paradossali, nelle quali viene preso di mira dagli infuriati mariti traditi.