Rai 5

MATTINA

06:00
PAINTINGS OF THE WORLD (documentari)

2013 UA.

06:00
PAINTINGS OF THE WORLD (documentari)

2013 UA.

06:10
PIANO PIANISSIMO - E9 (altro)

Presso i musicisti di ogni epoca particolare fortuna ha avuto la pioggia: a volte, coincidente con un sentimento di malinconia, altre volte invece come ideale compagna di gioie. In questa puntata, Guido Zaccagnini ci illustra come il tema della pioggia abbia inspirato moltissimi capolavori musicali.

06:21
OIKUMENE - E8 (altro)

Le meraviglie naturali, come anche quelle artificiali, non cessano mai di sorprenderci.

06:48
LE INCREDIBILI FORZE DELLA NATURA - E3 (altro)

Per comprendere in che modo la vita comparve sulla terra, miliardi di anni fa, dobbiamo prima capire di cosa è fatto il nostro pianeta, qual è la sua materia prima i suoi elementi fondamentali.

07:39
OIKUMENE: IL MONDO IN UNA DANZA - E9 (altro)

Nei secoli, le culture di tutti i popoli sono state definite da danze tradizionali e uniche.

08:07
ART NIGHT - E19 (altro)

Un documento storico per riscoprire David Alfaro Siqueiros, artista messicano, famoso per i suoi murales e il suo impegno civile. - Il ruolo dell'era industriale, delle guerre e dell'innovazione nell'arte contemporanea.

09:55
ANICA APPUNTAMENTO AL CINEMA (mondo e tendenze)

Rubrica per la promozione della cultura cinematografica in Italia. - 2020 ITA.

10:00
LA CENERENTOLA (PALAFESTIVAL DI PESARO) (altro)

Dal Palafestival di Pesaro dramma giocoso in due atti di Giacomo Ferretti su musiche di Gioachino Rossini. Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Coro da Camera di Praga. Concertatore e direttore Carlo Rizzi. Tra gli interpreti S.Ganassi e K.Morozova. Regia teatrale L.Ronconi. Regia televisiva P.Cavassilas.

12:49
TERZA PAGINA 2019-2020 - E19 (notizie)

Le notizie culturali della settimana. Arte, musica, letteratura, cinema e tutto il caleidoscopio dei prodotti e delle tendenze culturali più recenti, commentati insieme ad esponenti della cultura italiana che ne approfondiscono i temi dal punto di vista storico, artistico, economico, ma anche con uno sguardo alla cultura più popolare, e ancora le novità letterarie e un approfondimento sui classici della letteratura italiana e internazionale.

Rai 5

POMERIGGIO

13:35
TUTTIFRUTTI 2019-20 - E21 (altro)

La rubrica di cultura e spettacolo che propone ogni settimana storie gustose di opera e balletto, arte e design, cinema e teatro.

13:53
OIKUMENE: IL MONDO IN UNA DANZA - E9 (altro)

Nei secoli, le culture di tutti i popoli sono state definite da danze tradizionali e uniche.

14:21
SENTIERI AMERICANI: NICARAGUA E COSTARICA - E3 (altro)

Dal Messico alla Colombia a piedi: attraverso pianure vulcaniche e foreste pluviali, tra città e rotte del narcotraffico, Levison Wood racconta il Centro America, i suoi abitanti e la natura selvaggia.

15:10
LE INCREDIBILI FORZE DELLA NATURA - E4 (serie tv)

La terra è composta da un'infinità di colori sbalorditivi. Comprendendo come nascono i colori e l'energia che trasportano, decifriamo il linguaggio segreto del pianeta.

16:00
DI Là DAL FIUME E TRA GLI ALBERI (altro)

Stromboli è la parte emersa di un vulcano che da centinaia di migliaia di anni non smette di eruttare. I marinai la chiamavano il Faro del Mediterraneo, perché le fiamme indicavano la rotta nelle notti senza stelle. Per chi ci vive, l'isola è una fonte inesauribile di energia, una perla nera con il cuore di fuoco.

16:54
SAVE THE DATE 2019-2020 - E18 (altro)

Gli appuntamenti culturali della settimana introdotti dalla scrittrice Letizia Muratori: l'opera Madama Butterfly al Teatro Comunale di Bologna diretta dal Maestro Pinchas Steinberg - La mostra e lo studio dell'artista Marta dell'Angelo - La danza con Graces, ultimo lavoro della coreografa Silvia Gribaudi.

17:26
HOCUS MOLTO POCUS (altro)

Il sapore di uno spettacolo d'altri tempi in cui, tra una gag e un gioco di parole, Raul Cremona racconta la scoperta infantile del mondo della magia e le sue conseguenze nella sua vita.

18:35
RAI NEWS - GIORNO (notizie)

Cronaca, politica, economia, cultura, spettacolo e sport dall'Italia e dal mondo. I fatti del giorno in tre minuti a cura di Rai News, il canale all news della Rai. - 2020 ITA.

18:37
CONCERTO DI CAPODANNO LA FENICE 2020 (VERSIONE INTEGRALE) (altro)

Dal Teatro la Fenice di Venezia il tradizionale Concerto di Capodanno. In programma una carrellata di arie, duetti e passi corali dal repertorio operistico più amato, che si concluderà con il brindisi "Libiam ne' lieti calici" dalla Traviata di Giuseppe Verdi. Orchestra e Coro del Teatro La Fenice di Venezia. Con il Balletto del Teatro San Carlo di Napoli e la partecipazione straordinaria delle étoiles del Teatro Bolshoi di Mosca Olga Smirnova e Jacopo Tissi. Coreografie di Giuseppe Picone, Direttore Myung-Whun Chung, Soprano Francesca Dotto, Tenore Francesco Demuro, Baritono Luca Salsi, Contralto Valeria Girardello.

Rai 5

SERA

20:17
PRIMA DELLA PRIMA - E7 (altro)

Prima della Prima ci porta all'Arena di Verona con Carmen. Il capolavoro di Bizet inaugura la stagione lirica 2018 con un nuovo allestimento firmato dal regista argentino Hugo de Ana che cura regia, scene e costumi ambientando la sua Carmen negli anni Trenta del Novecento. Direttore d'orchestra Francesco Ivan Ciampa.

20:49
OIKUMENE: IL MONDO SPIRITUALE - E7 (altro)

Ogni cultura ha creato un proprio luogo di adorazione e di preghiera secondo la propria credenza o religione.

21:16
PROSSIMA FERMATA ORIENTE (altro)

In questo episodio, Michael Portillo ci porta alla scoperta dell'India del sud, e precisamente negli stati del Karnataka e Tamìl Nadù.

22:16
DI Là DAL FIUME E TRA GLI ALBERI (altro)

Ai piedi del Monte Rosa si estende la Valsesia, la valle più verde d'Italia. Il calore e lo spirito dei valsesiani ricordano in parte i Walser, un popolo che nel medioevo giunse qui dalla germania in cerca di nuovi pascoli, accettando di affrontare una quotidianità difficile e povera a quota duemila metri.

23:09
BIG EYES (altro)

La storia del sedicente pittore Walter Keane che, giunto al successo tra gli anni Cinquanta e Sessanta, ha rivoluzionato la commercializzazione delle opere d'arte attraverso i suoi enigmatici ritratti di bambini dai grandi occhi. La vera autrice dei quadri era però sua moglie Margaret.

Rai 5

NOTTE