Rai 5

MATTINA

06:30
IL CANE, UN AMICO DI FAMIGLIA E I SUOI SIMILI - E3

La famiglia canina è composta da trentasei specie straordinarie. Ci sono le specialiste dei deserti e quelle che sopravvivono nei luoghi più freddi della Terra. Tutte queste specie condividono alcune caratteristiche con i cani che vivono nelle nostre case. Un viaggio attraverso l'albero genealogico dei Canidi, per scoprire cosa unisce le 36 specie di volpi, cani e lupi che appartengono a questa famiglia. Un viaggio che dall'America, attraversa l'Asia e arriva all'Africa meridionale. La famiglia canina è composta da trentasei specie straordinarie. Ci sono le specialiste dei deserti e quelle che sopravvivono nei luoghi più freddi della Terra. Tutte queste specie condividono alcune caratteristiche con i cani che vivono nelle nostre case.

07:19
L'ATTIMO FUGGENTE - E8

È Firenze a raccontare la storia quasi vera di Aldo Palazzeschi per scoprire che il poeta amava collezionare francobolli, porcellane, vetri antichi. Ma anche che aveva un debole per gli abiti eleganti, le finestre e un gatto. Per Palazzeschi tutto era poesia, chiedeva solo: lasciatemi divertire. L'incontro tra versi, biografie e drammaturgia, un viaggio nei luoghi in cui i poeti hanno vissuto con riferimenti alla situazione storica e sociale, citando anche aneddoti e piccoli momenti, amori e delusioni, amicizie e tradimenti che attraverso la vita del poeta rivelano la "fonte concreta" dell'ispirazione poetica. È Firenze a raccontare la storia quasi vera di Aldo Palazzeschi per scoprire che il poeta amava collezionare francobolli, porcellane, vetri antichi. Ma anche che aveva un debole per gli abiti eleganti, le finestre e un gatto. Per Palazzeschi tutto era poesia, chiedeva solo: lasciatemi divertire.

07:50
THE SENSE OF BEAUTY - E4

Osservando i capolavori creati durante i secoli, scopriamo che la ricerca della bellezza non sempre è perfezione o estasi. A volte si rivela invece essere assurda, mortale e macabra. La bellezza è negli occhi di chi guarda: in un viaggio intorno al mondo, condotti dall'attore, comico e scrittore Domenico Frisby insieme ad artisti, critici, filosofi e scienziati, scopriremo le diverse forme e concezioni del bello. Osservando i capolavori creati durante i secoli, scopriamo che la ricerca della bellezza non sempre è perfezione o estasi. A volte si rivela invece essere assurda, mortale e macabra.

08:44
UNDER ITALY: I SOTTERRANEI DI BOLOGNA - S2E3

Prima tappa è la "Conserva di Valverde", nota anche come Bagni di Mario, costituita da volte, cupole e sale ottagonali: uno spettacolare sistema di captazione, raccolta e decantazione delle acque, realizzato nel 1563. Si prosegue nella romanica Cripta di San Zama sotto l'Abbadia dei Santissimi Nabore e Felice: un luogo dall'alto valore storico e architettonico, oltre che sacro. Nel parco del Seminario Arcivescovile di Bologna, Arya si calerà – letteralmente – nella Seconda guerra mondiale, all'interno di un rifugio antiaereo, e concluderà il viaggio nell'Acquedotto di epoca romana, a 65 metri di profondità. L'archeologo americano Darius Arya si muove alla scoperta del mondo sotterraneo italiano: da Trieste a Orvieto, da Bologna a Palermo, da Osimo a Catania, lo studioso statunitense visita luoghi di rilevanza storica e archeologica ma anche sotterranei contemporanei e urbani, per ripercorrere la nostra storia. Prima tappa è la "Conserva di Valverde", nota anche come Bagni di Mario, costituita da volte, cupole e sale ottagonali: uno spettacolare sistema di captazione, raccolta e decantazione delle acque, realizzato nel 1563. Si prosegue nella romanica Cripta di San Zama sotto l'Abbadia dei Santissimi Nabore e Felice: un luogo dall'alto valore storico e architettonico, oltre che sacro. Nel parco del Seminario Arcivescovile di Bologna, Arya si calerà letteralmente nella Seconda guerra mondiale, all'interno di un rifugio antiaereo, e concluderà il viaggio nell'Acquedotto di epoca romana, a 65 metri di profondità.

09:36
LL'ARTE D' 'O SOLE

Un nuovo progetto tv di Renzo Arbore e dell'Orchestra Italiana, tutto dedicato alla canzone napoletana. In studio con Arbore, Maurizio Casagrande introduce con letture e commenti le esecuzioni, live o di repertorio, dei brani classici più amati: da Torna a Surriento a Reginella e molti altri ancora.

11:39
THE SENSE OF BEAUTY - E2

La bellezza è negli occhi di chi guarda: in un viaggio intorno al mondo, scopriremo le diverse forme e concezioni del bello. La bellezza è negli occhi di chi guarda: in un viaggio intorno al mondo, condotti dall'attore, comico e scrittore Domenico Frisby insieme ad artisti, critici, filosofi e scienziati, scopriremo le diverse forme e concezioni del bello. La bellezza è negli occhi di chi guarda: in un viaggio intorno al mondo, scopriremo le diverse forme e concezioni del bello.

12:34
UNDER ITALY: I SOTTERRANEI DI TRIESTE - S2E1

In una delle più particolari città di frontiera nel Nord Italia, Darius Arya esplora i sotterranei del castello di San Giusto, risalente al 1400 e ricco di passaggi segreti dove un tempo venivano segregati i prigionieri. Qui visita i sotterranei del bastione Pomis-Fiorito e gli apparati difensivi risalenti alla Seconda guerra mondiale: il complesso di gallerie antiaeree Kleine Berlin ("piccola Berlino"), un sistema di rifugi comunicanti destinati all'esercito tedesco e alla popolazione civile, che dopo l'8 settembre '43 divennero sede del Comando Generale delle SS sul litorale Adriatico. L'episodio si conclude con la visita degli acquedotti romani e i sotterranei di Forte Olmi e Forte Kressich, costruito dagli Austriaci nel 1800. L'archeologo americano Darius Arya si muove alla scoperta del mondo sotterraneo italiano: da Trieste a Orvieto, da Bologna a Palermo, da Osimo a Catania, lo studioso statunitense visita luoghi di rilevanza storica e archeologica ma anche sotterranei contemporanei e urbani, per ripercorrere la nostra storia. In una delle più particolari città di frontiera nel Nord Italia, Darius Arya esplora i sotterranei del castello di San Giusto, risalente al 1400 e ricco di passaggi segreti dove un tempo venivano segregati i prigionieri. Qui visita i sotterranei del bastione Pomis-Fiorito e gli apparati difensivi risalenti alla Seconda guerra mondiale: il complesso di gallerie antiaeree Kleine Berlin ("piccola Berlino"), un sistema di rifugi comunicanti destinati all'esercito tedesco e alla popolazione civile, che dopo l'8 settembre '43 divennero sede del Comando Generale delle SS sul litorale Adriatico. L'episodio si conclude con la visita degli acquedotti romani e i sotterranei di Forte Olmi e Forte Kressich, costruito dagli Austriaci nel 1800.

Rai 5

POMERIGGIO

13:32
L'ATTIMO FUGGENTE - E8

È Firenze a raccontare la storia quasi vera di Aldo Palazzeschi per scoprire che il poeta amava collezionare francobolli, porcellane, vetri antichi. Ma anche che aveva un debole per gli abiti eleganti, le finestre e un gatto. Per Palazzeschi tutto era poesia, chiedeva solo: lasciatemi divertire. L'incontro tra versi, biografie e drammaturgia, un viaggio nei luoghi in cui i poeti hanno vissuto con riferimenti alla situazione storica e sociale, citando anche aneddoti e piccoli momenti, amori e delusioni, amicizie e tradimenti che attraverso la vita del poeta rivelano la "fonte concreta" dell'ispirazione poetica. È Firenze a raccontare la storia quasi vera di Aldo Palazzeschi per scoprire che il poeta amava collezionare francobolli, porcellane, vetri antichi. Ma anche che aveva un debole per gli abiti eleganti, le finestre e un gatto. Per Palazzeschi tutto era poesia, chiedeva solo: lasciatemi divertire.

14:03
I SEGRETI DEL DESERTO: ARALKUM - E3

Un gruppo di studiosi ci accompagna fra resti di antiche navi e fossili lungo le distese del più giovane deserto al mondo, l'Aralkum. Nato dopo il prosciugamento del Mare di Aral, questo deserto ha cambiato la vita delle popolazioni locali che ora lottano per vedere rinascere la natura. La serie esplora gli immensi deserti del mondo per documentare la quotidiana lotta dei popoli contro la desertificazione. Un gruppo di studiosi ci accompagna fra resti di antiche navi e fossili lungo le distese del più giovane deserto al mondo, l'Aralkum. Nato dopo il prosciugamento del Mare di Aral, questo deserto ha cambiato la vita delle popolazioni locali che ora lottano per vedere rinascere la natura.

14:55
ICONE DEL CONTINENTE AFRICANO - E1

Le antilopi sono tra gli animali più rappresentativi dell'evoluzione di tutte le specie sul continente africano. La fauna africana, con le sue creature simboliche come l'elefante, il leone, la gazzella, esercita da sempre un grande fascino e grazie al lavoro di molti documentaristi oggi per noi queste icone del mondo animale sono più familiari. Eppure molto abbiamo ancora da scoprire sulle loro origini e sulla loro evoluzione. Le antilopi sono tra gli animali più rappresentativi dell'evoluzione di tutte le specie sul continente africano.

15:46
APPUNTAMENTO AL CINEMA (rubrica)

Rubrica per la promozione della cultura cinematografica in Italia. Rubrica di trailer cinematografici dei film italiani e stranieri in programmazione nelle sale.

15:51
UNDER ITALY: I SOTTERRANEI DI BOLOGNA - S2E3

Prima tappa è la "Conserva di Valverde", nota anche come Bagni di Mario, costituita da volte, cupole e sale ottagonali: uno spettacolare sistema di captazione, raccolta e decantazione delle acque, realizzato nel 1563. Si prosegue nella romanica Cripta di San Zama sotto l'Abbadia dei Santissimi Nabore e Felice: un luogo dall'alto valore storico e architettonico, oltre che sacro. Nel parco del Seminario Arcivescovile di Bologna, Arya si calerà – letteralmente – nella Seconda guerra mondiale, all'interno di un rifugio antiaereo, e concluderà il viaggio nell'Acquedotto di epoca romana, a 65 metri di profondità. L'archeologo americano Darius Arya si muove alla scoperta del mondo sotterraneo italiano: da Trieste a Orvieto, da Bologna a Palermo, da Osimo a Catania, lo studioso statunitense visita luoghi di rilevanza storica e archeologica ma anche sotterranei contemporanei e urbani, per ripercorrere la nostra storia. Prima tappa è la "Conserva di Valverde", nota anche come Bagni di Mario, costituita da volte, cupole e sale ottagonali: uno spettacolare sistema di captazione, raccolta e decantazione delle acque, realizzato nel 1563. Si prosegue nella romanica Cripta di San Zama sotto l'Abbadia dei Santissimi Nabore e Felice: un luogo dall'alto valore storico e architettonico, oltre che sacro. Nel parco del Seminario Arcivescovile di Bologna, Arya si calerà letteralmente nella Seconda guerra mondiale, all'interno di un rifugio antiaereo, e concluderà il viaggio nell'Acquedotto di epoca romana, a 65 metri di profondità.

16:42
WILD FILIPPINE: LE ISOLE DEL NORD - E1

Le Filippine sono uno stato insulare, un arcipelago composto da oltre 7.000 isole tropicali incastonate nell'Oceano Pacifico, ma soprattutto è il paese con la più alta biodiversità per chilometro quadrato del pianeta. La metà delle sue 52.000 specie animali sono endemiche. Le Filippine sono uno stato insulare, un arcipelago composto da oltre 7.000 isole tropicali incastonate nell'Oceano Pacifico, ma soprattutto è il paese con la più alta biodiversità per chilometro quadrato del pianeta. Le Filippine sono uno stato insulare, un arcipelago composto da oltre 7.000 isole tropicali incastonate nell'Oceano Pacifico, ma soprattutto è il paese con la più alta biodiversità per chilometro quadrato del pianeta. La metà delle sue 52.000 specie animali sono endemiche.

17:29
DI Là DAL FIUME E TRA GLI ALBERI - E17

Ponza è una perla del Tirreno, dove il mito di Circe si intreccia ad una storia millenaria, scritta sui ruderi delle Grotte di Pilato, disegnata lungo la linea degli antichi acquedotti romani disseminati sul territorio. Quando ci arrivi non vorresti più andartene. Se ci sei nato poi, separartene è quasi impossibile. Un racconto dell'Italia dal Sud al Nord, attraverso itinerari poco battuti che svelano i profondi cambiamenti avvenuti in quasi un secolo nel nostro Paese. Ponza è una perla del Tirreno, dove il mito di Circe si intreccia ad una storia millenaria, scritta sui ruderi delle Grotte di Pilato, disegnata lungo la linea degli antichi acquedotti romani disseminati sul territorio. Quando ci arrivi non vorresti più andartene. Se ci sei nato poi, separartene è quasi impossibile.

18:22
VARIAZIONI SU TEMA
Stagione 2018

GeGè Telesforo torna su RAI5 per raccontare l'arte, la musica, le avventure, gli incontri, le riflessioni, i dubbi, i problemi, le scorribande, le collaborazioni, di un'Artista che ha sempre cercato di portare nuova linfa al panorama musicale italiano e internazionale. GeGè Telesforo torna in televisione con un programma fuori dagli schemi, difficilmente ascrivibile ad una categoria precisa: non è un talk-show, non è un live show con palco e strumenti pronti per la performance, non un programma di promozione discografica con interviste. GeGè Telesforo torna su RAI5 per raccontare l'arte, la musica, le avventure, gli incontri, le riflessioni, i dubbi, i problemi, le scorribande, le collaborazioni, di un'Artista che ha sempre cercato di portare nuova linfa al panorama musicale italiano e internazionale.

18:32
NEWS (news)

Cronaca, politica, economia, cultura, spettacolo e sport dall'Italia e dal mondo. I fatti del giorno a cura di Rai News, il canale all news della Rai.

18:36
THE SENSE OF BEAUTY - E4

Osservando i capolavori creati durante i secoli, scopriamo che la ricerca della bellezza non sempre è perfezione o estasi. A volte si rivela invece essere assurda, mortale e macabra. La bellezza è negli occhi di chi guarda: in un viaggio intorno al mondo, condotti dall'attore, comico e scrittore Domenico Frisby insieme ad artisti, critici, filosofi e scienziati, scopriremo le diverse forme e concezioni del bello. Osservando i capolavori creati durante i secoli, scopriamo che la ricerca della bellezza non sempre è perfezione o estasi. A volte si rivela invece essere assurda, mortale e macabra.

19:30
THE SENSE OF BEAUTY - E5

Se è vero che esiste un'altra faccia della medaglia, nella raffigurazione della bellezza è anche vero che essa stessa può essere falsa. La bellezza è negli occhi di chi guarda: in un viaggio intorno al mondo, condotti dall'attore, comico e scrittore Domenico Frisby insieme ad artisti, critici, filosofi e scienziati, scopriremo le diverse forme e concezioni del bello. Se è vero che esiste un'altra faccia della medaglia, nella raffigurazione della bellezza è anche vero che essa stessa può essere falsa.

Rai 5

SERA

20:23
UNDER ITALY: I SOTTERRANEI DI PALERMO - S2E4

Un viaggio alla scoperta dei sotterranei di Palermo, Capitale italiana della Cultura 2018, in compagnia dell'archeologo Darius Arya. L'archeologo americano Darius Arya si muove alla scoperta del mondo sotterraneo italiano: da Trieste a Orvieto, da Bologna a Palermo, da Osimo a Catania, lo studioso statunitense visita luoghi di rilevanza storica e archeologica ma anche sotterranei contemporanei e urbani, per ripercorrere la nostra storia. Un viaggio alla scoperta dei sotterranei di Palermo, Capitale italiana della Cultura 2018, in compagnia dell'archeologo Darius Arya.

21:15
AIDA

Dal Teatro alla Scala. Regia e scene Franco Zeffirelli. Dal Teatro alla Scala. Regia e scene di Franco Zeffirelli.

23:54
MADAMA BUTTERFLY

Dall'Arena di Verona tragedia in tre atti su musiche di GIACOMO PUCCINI. Direttore d'orchestra DANIEL OREN. Regia e scene FRANCO ZEFFIRELLI. Tra gli interpreti FRANCESCA FRANCI e MARCELLO GIORDANI. La tragedia giapponese in tre atti su musica di Giacomo Puccini e libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa è proposta nell'allestimento firmato per regia e scene da Franco Zeffirelli, impreziosito dai costumi del premio Oscar Emi Wada, con i movimenti coreografici di Maria Grazia Garofoli. Sul podio, per le sei rappresentazioni, Jader Bignamini.

Rai 5

NOTTE

02:16
NEWS (news)

Cronaca, politica, economia, cultura, spettacolo e sport dall'Italia e dal mondo. I fatti del giorno a cura di Rai News, il canale all news della Rai.

02:18
LA BOHèME

Dal Teatro degli Arcimboldi. Regia e scene di Franco Zeffirelli. Dal Teatro degli Arcimboldi di Milano. Regia e scene di Franco Zeffirelli.

04:13
SENATO & CULTURA - OMAGGIO ALL'OPERA

Francesco Meli interpreta alcune delle arie più famose tratte da opere di Verdi, Puccini, Donizetti. Nell'ambito dell'evento, la consegna di un Premio alla carriera a Franco Zeffirelli. Il tenore Francesco Meli interpreta alcune delle arie più famose tratte da opere di Verdi, Puccini, Donizetti. Nell'ambito dell'evento, la consegna di un Premio alla carriera a Franco Zeffirelli.

05:06
L'ATTIMO FUGGENTE - E8

È Firenze a raccontare la storia quasi vera di Aldo Palazzeschi per scoprire che il poeta amava collezionare francobolli, porcellane, vetri antichi. Ma anche che aveva un debole per gli abiti eleganti, le finestre e un gatto. Per Palazzeschi tutto era poesia, chiedeva solo: lasciatemi divertire. L'incontro tra versi, biografie e drammaturgia, un viaggio nei luoghi in cui i poeti hanno vissuto con riferimenti alla situazione storica e sociale, citando anche aneddoti e piccoli momenti, amori e delusioni, amicizie e tradimenti che attraverso la vita del poeta rivelano la "fonte concreta" dell'ispirazione poetica. È Firenze a raccontare la storia quasi vera di Aldo Palazzeschi per scoprire che il poeta amava collezionare francobolli, porcellane, vetri antichi. Ma anche che aveva un debole per gli abiti eleganti, le finestre e un gatto. Per Palazzeschi tutto era poesia, chiedeva solo: lasciatemi divertire.

05:36
I SEGRETI DEL DESERTO: ARALKUM - E3

Un gruppo di studiosi ci accompagna fra resti di antiche navi e fossili lungo le distese del più giovane deserto al mondo, l'Aralkum. Nato dopo il prosciugamento del Mare di Aral, questo deserto ha cambiato la vita delle popolazioni locali che ora lottano per vedere rinascere la natura. La serie esplora gli immensi deserti del mondo per documentare la quotidiana lotta dei popoli contro la desertificazione. Un gruppo di studiosi ci accompagna fra resti di antiche navi e fossili lungo le distese del più giovane deserto al mondo, l'Aralkum. Nato dopo il prosciugamento del Mare di Aral, questo deserto ha cambiato la vita delle popolazioni locali che ora lottano per vedere rinascere la natura.