RSI La 1

MATTINA

07:10
STRADA REGINA - CHIAMIAMOLI PER NOME (altro)

Una storia d'amore che è possibile anche grazie all'opera di don Colombo, sacerdote visionario, capace di comprendere e rispondere ai bisogni delle persone disabili. A 40 anni dalla entrata in vigore della legge per l'integrazione sociale e professionale degli invalidi (LISPI), abbiamo passato una giornata con gli ospiti della Fondazione Madonna di Re a Bellinzona.

07:30
CUNTRASTS - DISPERSI: I ROMANCI NELLA SVIZZERA TEDESCA (altro)

Due terzi dei romanci, ha di recente reso noto l'Ufficio federale di statistica, vivono fuori dalle aree in cui tradizionalmente si parla la loro lingua. Metà vive nei Grigioni tedesconi. Metà è sparsa nel resto della Svizzera. Una situazione che potrebbe segnare la fine del romancio. Gli studi hanno infatti dimostrato che una piccola lingua, fuori dal suo contesto, in genere va persa al più tardi con la seconda generazione. Il documentario di Cuntrast accompagna alla scoperta della realtà dei romanci che vivono nella Svizzera tedesca, ma anche di alcune presenze che rendono vivo il romancio anche fuori dai Grigioni come l'ultimo coro e l'unico asilo romanci fuori dalle terre retiche, gli studenti parlanti romancio a Berna e alcuni appartenenti alla terza generazione romancia nella Bassa.

08:00
COLAZIONE CON PEO (altro)

Il sabato e la domenica mattina il programma per bambini e ragazzi Colazione con Peo.

08:25
WISSPER - IL BALLO DEL FENICOTTERO (altro)
08:35
BLAZE E LE MEGA MACCHINE - LE CORRENTI (altro)
08:55
MUNKI E TRUNK - CASA DOLCE CASA (altro)
09:05
ROBIN HOOD - LEZIONI PRIVATE (altro)

MARIAN È AL MERCATO INSIEME ALL'AMICA SCARLETT E ALLA SUA ISTITUTRICE, DONNA ROHESIA. QUEST'ULTIMA APPROFITTA DELL'USCITA PER IMPARTIRE ALLA GIOVANE NOBILE UNA LEZIONE DI PORTAMENTO MA VIENE INTERROTTA DA TRE LADRUNCOLI CHE RUBANO UN LIBRO CHE L'ISTITUTRICE HA APPENA COMPRATO. IL LIBRO PARLA DELLA PIETRA FILOSOFALE, IL LEGGENDARIO ELEMENTO CAPACE DI TRASFORMARE I METALLI IN ORO, MA I LADRI NON SANNO LEGGERE E COSÌ RAPISCONO DONNA ROHESIA PERCHÈ LO LEGGA AD ALTA VOCE. ROBIN E I SUOI AMICI SI ATTIVANO PER PORTARE IN SALVO DONNA ROHESIA E, NONOSTANTE UNA FORMULA MAGICA PRONUNCIATA IN MODO ERRONEO DA MARIAN, ALLA FINE RIESCONO NEL LORO INTENTO.

09:15
MIRACULOUS - LADYBUG & CHAT NOIR (LE ORIGINI, 1. PARTE) (altro)
09:35
DISNEY GIRL MEETS WORLD - RILEY E IL PIANO PERFETTO (altro)
10:00
SEGNI - LE OLIMPIADI INVERNALI DEI SORDI (altro)

Esistono dal 1924, e allora venivano chiamati «I giochi silenziosi». Oggi il loro nome è cambiato, ma lo spirito è rimasto invariato. Stiamo parlando dei Deaflympics, i Giochi olimpici organizzati da e per gli atleti sordi. Hanno luogo, come le Olimpiadi, ogni due anni, una volta d’estate e una volta d’inverno e l’ultima edizione invernale si è tenuta a pochi passi da noi, in Valtellina. Vi hanno partecipato trentatré delegazioni, provenienti da tutto il mondo, tra cui la Svizzera, paese con una grande tradizione negli sport invernali. E ”Segni” non poteva mancare all’appuntamento. Gli atleti svizzeri gareggiavano in tre discipline, lo sci, il curling e lo snowboard. Saranno riusciti a salire sul podio e vincere qualche medaglia? Un reportage, tra speranze e delusioni, alla scoperta degli atleti svizzeri che hanno partecipato alle recenti Olimpiadi invernali dei sordi.

10:30
PAGANINI - PAGANINI VOLA IN BRASILE... (altro)

Nel periodo del carnevale una delle associazioni mentali più immediate – andando oltre i confini strettamente regionali della Svizzera italiana – è quella con il Brasile e con Rio de Janeiro, la metropoli dove, si dice, il carnevale è essenza stessa della città e dei suoi cittadini. Paganini ha scelto di avvicinare questo tema in modo forse atipico, coinvolgendo il celebre direttore d’orchestra carioca John Neschling e – per interposto documentario – il mitico creatore della bossa nova João Gilberto. Con Tom Jobim e Vinícius de Moraes, João Gilberto costituisce la triade che ha profondamente rinnovato la musica brasiliana, portandola a una notorietà e a una visibilità internazionali mai raggiunte precedentemente. Se però Jobim e de Moraes (scomparsi ormai da ben più di vent’anni) sono figure a noi piuttosto vicine e ben definite, di Gilberto – che ha invece vissuto fino allo scorso mese di luglio – si ha un’immagine dai contorni piuttosto vaghi. Refrattario a qualsiasi incontro pubblico – ma anche alle relazioni sociali stabili – per quasi mezzo secolo si è ritirato a vita privata e silenziosa, salvo rarissime eccezioni. Nel 2018 Georges Gachot – uno dei maggiori documentaristi svizzeri contemporanei – gli ha dedicato un sentito documentario: Where Are You, João Gilberto? presentato al Festival di Locarno e accolto con entusiasmo in tutto il mondo (Prix du meilleur essai al Festival International du Film sur l'Art di Montréal). Mosso da un profondo amore per la musica e la cultura brasiliane Gachot ha tentato di rispondere a un interrogativo che in tutto il mondo aleggiava da almeno dieci anni e che già aveva visto consumarsi (nel tentativo di una risposta) il giornalista e scrittore tedesco Marc Fischer: che fine aveva fatto João Gilberto? Ne è uscita un’opera cinematografica indefinibile – accorata e visionaria, documentaria e inventiva, certamente folle.

12:30
TELEGIORNALE (notizie)
12:40
METEO REGIONALE (notizie)
12:45
BOLIVIA: IL CARNEVALE DI ORURO (altro)
RSI La 1

POMERIGGIO

13:40
TESORI DEL MONDO - YOSEMITE PARK (altro)

Proteggiamoli. Non perdiamoli. Conosciamoli. Una serie che punteggia il palinsesto RSI ci fa conoscere i grandi tesori del pianeta che ci ospita. Parco nazionale di Yosemite è un'area naturale protetta che si trova tra le contee di Mariposa e Tuolumne nello Stato della California, sulla catena montuosa della Sierra Nevada. Il parco è uno dei più frequentati degli Stati Uniti: è visitato ogni anno da più di 3.5 milioni di persone. Yosemite è un parco ricco di straordinarie bellezze naturali, costellato di altissime rupi, cascate spettacolari, alberi giganti e torrenti.

14:00
CORTEO MASCHERATO RABADAN (altro)
16:35
IL MONDO DALL'ALTO - BRASILE (altro)
17:05
DELITTI IN PARADISO - EPISODIO 6 (altro)

La stazione di polizia di Saint Marie ha un nuovo comandante, l'ispettore Jack Mooney, che insieme alla sua squadra assicura la giustizia sulla splendida isola tropicale.

18:00
TELEGIORNALE FLASH (altro)
18:10
IL GIARDINO DI ALBERT - I GHIACCIAI, CUSTODI DELLA MEMORIA (altro)

Le temperature salgono, i ghiacciai si sciolgono, e dalle cosiddette “nevi eterne” – che, lo vediamo, eterne non sono – spuntano come per miracolo reliquie del nostro passato vicino e lontano, tutte perfettamente conservate. Tracce e segni di capitoli tragici della storia dell’uomo, come gli elmetti forati dei soldati austro-ungarici della prima guerra mondiale, o i resti di un velivolo del Terzo Reich. Oppure oggetti di antichissima vita quotidiana, come una faretra, una scarpa, e un portavivande dell’età del bronzo. Ma anche spoglie mortali di donne e uomini che sulle vette innevate esalarono l’ultimo respiro: dall’ormai celeberrimo “Ötzi”, di fama mondiale, a una coppia di viandanti diretta a messa, e sorpresa dal maltempo su un ghiacciaio tra Berna e Vallese, dove per più di settant’anni ha riposato nel ghiaccio. Nasce così, col riscaldamento globale, una nuova scienza: l’archeologia glaciale.

19:00
IL QUOTIDIANO (notizie)
19:15
ECHI DA UN CARNEVALE (altro)
19:55
METEO REGIONALE (notizie)
RSI La 1

SERA

20:00
TELEGIORNALE (notizie)
20:35
METEO (notizie)
20:40
STORIE - DECIO CAVALLINI... RIPOSO! (altro)

“Devo guadagnarmi lo stipendio fino al 31 dicembre”. Dopo trent’anni nella polizia cantonale per Decio Cavallini gli ultimi mesi saranno come i primi. Ha attraversato momenti storici e drammatici della vita del Cantone, prima nei Reparti Speciali poi nella Gendarmeria ticinese e nel mantenimento d’ordine, sempre con approccio da vecchia scuola militare. Giunto al traguardo della pensione stila un bilancio che malinconicamente non può essere tutto positivo. “La violenza è insita nell’essere umano”. Man mano che si avvicina il traguardo, Decio riflette sul futuro cercando di colmare il vuoto che teme lo possa attendere. Una riflessione sull’ordine, sul rigore e sul potere, inteso soprattutto come grande responsabilità. Come ci si mette al riparo dalle derive che possono conseguire dal suo esercizio? E come ci si può preparare a rinunciarvi? Tutti temi che accomuneranno anche la riflessione in studio: ospite di questa puntata sarà una personalità ticinese che è arrivata fino ai vertici dell’Amministrazione federale, dopo una carriera lunga e ricca di ruoli diversi, tutti di grande responsabilità. Giudice, Comandante della Polizia, segretario generale del Dipartimento cantonale dell’educazione, capoprogetto per la creazione dell’Usi, direttore della SUPSI… fino ad arrivare alla carica di Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione. Da poco ufficialmente in pensione, ma già al lavoro su nuovi progetti, con Rachele Bianchi Porro ci sarà questa settimana Mauro Dell’Ambrogio.

21:55
SAVE ME - EPISODIO 5 (altro)

Nel sobborgo di Londra, Nelly Rowe, un uomo che non ha mai avuto contatti con la figlia Jody, scopre che questa è stata rapita. Inizialmente accusato del suo sequestro, in seguito al rilascio Nelly si mette alla ricerca della piccola con tutti i mezzi a sua disposizione.

22:50
SAVE ME - EPISODIO 6 (altro)

Nel sobborgo di Londra, Nelly Rowe, un uomo che non ha mai avuto contatti con la figlia Jody, scopre che questa è stata rapita. Inizialmente accusato del suo sequestro, in seguito al rilascio Nelly si mette alla ricerca della piccola con tutti i mezzi a sua disposizione.

23:40
INFO NOTTE (altro)
23:50
METEO NOTTE (notizie)
23:55
7 MINUTI DOPO LA MEZZANOTTE (altro)

Il dodicenne Conor non ha vita facile, preda dei bulli a scuola e testimone della grave malattia della madre Lizzie, con cui vive solo. Per cercare di dare una giustificazione a quanto sta vivendo, la fantasia di Conor partorisce un mostro gigantesco, che si materializza poco dopo la mezzanotte per raccontargli tre storie. Un percorso apparentemente senza senso, in cui il ragazzino fatica a ritrovarsi ma nel quale sfoga tutta la sua rabbia. Intanto le condizioni di Lizzie si aggravano, tanto da richiedere il ricovero in ospedale, e Conor è costretto a trasferirsi dalla nonna.

RSI La 1

NOTTE

01:35
REPLICHE INFORMAZIONE (altro)
05:00
IN VOLO SULLA SVIZZERA ITALIANA (altro)
05:05
TELEGIORNALE (notizie)
05:30
METEO NOTTE (notizie)
05:35
INFO NOTTE (R) (altro)
05:45
ALBACHIARA IN TV (altro)
05:45
ALBACHIARA IN TV (altro)